in ,

Il Signore Degli Anelli: da oggi si potrà studiare il klingon all’università!

Il Signore Degli Anelli

A tutti i fan de Il Signore Degli Anelli, Game of Thrones Star Trek: drizzate bene le vostre antenne perché questa notizia vi riguarda molto, molto, molto da vicino.

Sappiamo che molti di voi hanno sempre ambito a conoscere l’elfico e il klingon, anche solo per poter fare invidia a Sheldon Cooper. Ebbene, oggi vogliamo annunciarvi che i vostri desideri sono stati esauditi.

Arriva infatti dall’Università di Torino il primo corso universitario dedicato allo studio del klingon, dell’elfico e del dothraki. Siete pronti quindi a sentirvi anche voi parte integrante de Il Signore Degli Anelli?

Da dove nasce, però, questa fantastica idea? Il corso è organizzato dal dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture Moderne dell’ateneo torinese, e prenderà il nome di “Conlanguages e linguistica. Descrivere, analizzare, inventare lingue per universi finzionali”.

Nella pagina web di UniTO, dunque, è possibile leggere tutti gli obiettivi formativi e i risultati che il corso può portare. Si vuole approfondire e consolidare a livello scientifico la conoscenza linguistica dello studente, analizzando in modo sincronico e diacronico le cosiddette conlang, constructed languages.

Stiamo dunque parlando dello studio di sistemi linguistici artificiali, che sono stati creati con uno scopo ben preciso: la creazione di mondi di finzione.

Il Signore degli Anelli

Obiettivo fondamentale del workshop sarà inoltre quello di portare lo studente a una riflessione critica attiva e produttiva sui meccanismi interni ed esterni del mutamento linguistico e sulla relazione tra diasistema linguistico e diasistema socio-culturale.

Gli studenti arriveranno quindi a sviluppare competenze riguardo i diversi ambiti dell’analisi linguistica, dalla morfologia alla sintassi, riflettendo dunque su alcune delle più importanti opere di finzione degli ultimi anni. Uno studio che si discosta, dunque, dal classico percorso accademico che tutti conoscono.

La notizia ha letteralmente mandato in visibilio tutti i fan de Il Signore Degli Anelli, e non solo. Siamo pronti ad assistere a quello che si rivelerà essere sicuramente uno dei corsi universitari più frequentato degli ultimi anni.

Leggi anche: Il Signore Degli AnelliIl villain della serie tv pescato dal cast di Game of Thrones

Written by Elena Di Stasio

Ho studiato presso la Constance Billard School for Girls, e sono stata proprio io a scegliere Blair Waldorf come mia erede in quella scuola. In effetti, era la migliore delle mie tirapiedi.
All'università ho scelto di studiare per un periodo alla NYADA, ed ero l'allieva preferita di Cassandra July! Ma ho scoperto che scrivere e recensire sono le mie vere passioni. Ultimamente ho viaggiato fino a Westeros, e da poco mi sono appassionata ai viaggi nel tempo e nello spazio. Non so dove mi porterà il futuro, ma sarò lieta di tenervi aggiornati, dovunque andrò!

netflix

Attenzione: dal primo dicembre Netflix non sarà più disponibile su diversi dispositivi

The Flash

The Flash: Danielle Panabaker in dolce attesa