
Un abbonamento per scoprire che Serie Tv guardare
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
Il principe d’Egitto, classe 1998, è un cartone animato impossibile da dimenticare per chi, in quegli anni, era solamente un bambino. Con una trama di natura biblica, e forse un po’ carico di pregiudizi per il target a cui aveva puntato, fu una vera e prova rivelazione. Questo perché accadde l’esatto contrario: il cartone piacque tantissimo ai bambini (e anche ai genitori, cosa che non sempre va a coincidere). Inoltre Il principe d’Egitto è stato molto apprezzato anche dalla critica di tutto il mondo, che ne ha elogiato soprattutto la colonna sonora e la sceneggiatura.
La trama del cartone la ricordiamo tutti: è un riadattamento della storia antica di Mosè raccontata all’interno del libro dell’Esodo. Mosè e Ramses crescono insieme come fossero fratelli ma sarà proprio il primo a passare dall’essere il principe d’Egitto a guida del popolo d’Israele verso la terra promessa.
Il Principe d’Egitto e quelle canzoni che non abbiamo mai dimenticato
In effetti uno dei punti di forza principali del cartone è senza dubbio la musica; le diverse canzoni sono infatti convincenti, accattivanti e perfette nel contesto in cui vengono ascoltate. Forse non tutti sanno che Il principe d’Egitto è un lavoro tutto DreamWorks Animation (qui trovi 10 tra i film più belli che la Pixar abbia mai concepito), il suo secondo film, per la precisione.
Jeffrey Katzenberg – produttore di punta della Disney e poi co-fondatore della DreamWorks – inizialmente propose Il principe d’Egitto proprio alla Disney, ma l’allora amministratore delegato rifiutò categoricamente. Così Katzenberg fondò la casa di produzione e diede vita a una serie di lavori che ci hanno regalato emozioni infinite. Questo non accadde solamente con questo cartone, ma con tantissimi altri che hanno fatto la storia della DreamWorks (qui puoi trovare il teaser di Shrek 5, in uscita a breve).
Il principe d’Egitto vinse diversi riconoscimenti di estrema importanza dopo la sua uscita, e molti di questi riguardano proprio la colonna sonora del cartone. Nel 1999 vinse infatti il premio Oscar come migliore canzone, che andò al compositore Stephen Schwartz con il brano When You Believe, forse il più celebre e potente dell’intero cartone.
È proprio il compositore musicale a sbottonarsi e a parlare di un possibile live-action
Dopo il recente successo del live-action di Dragon Trainer – un altro dei prodotti Dreamworks più apprezzati – è stato chiesto alla casa di produzione se un live-action su Il principe d’Egitto, nato proprio agli albori della sua storia, sarà mai possibile, dato che le voci a riguardo girano da parecchi anni. A rispondere è proprio il compositore della colonna sonora: il pluripremiato Stephen Schwartz. Ecco le sue parole:
“Questa è una bella domanda… Proprio ora sta uscendo una versione cinematografica completa e una versione per bambini. Sto iniziando a vedere un po’ di produzioni in giro per il Paese e nel mondo, quindi… forse tutto questo porterà presto a qualcosa“.
Ebbene sì, Schwartz ha lanciato il sasso e nascosto la mano. Cosa avrà voluto dire? Una cosa è certa: vedere la trasposizione in live-action di un prodotto tanto apprezzato come Il principe d’Egitto, sarebbe un colpaccio per la casa di produzione. E un altrettanto colpo al cuore per i piccoli bambini che ancora albergano in noi. Che dire? Ce la faremo! Siamo abituati ad aspettare, infondo stiamo ancora aspettando che la Disney rilasci il live-action Disney + sul principe Anders di Aladdin!
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.