Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Secondo quanto riportato da FlixPatrol, sta succedendo qualcosa di inedito per la serialità italiana. Qualcosa di clamoroso, senza esagerare. Nella classifica delle serie tv più viste su Netflix nel mondo in questo momento, spicca attualmente Il Mostro, la nuova opera di Stefano Sollima. Già, clamorosa: se da un lato non è certo una novità che il true crime sia uno dei generi più seguiti, dall’altra è la prima volta in assoluto per una serie tv italiana. Il Mostro centra un’impresa che non era riuscita a Suburra, Baby o Summertime, molto seguite all’estero ma non abbastanza da issarsi in vetta. Nemmeno La Legge di Lidia Poët era arrivata a tanto: era stata seconda tra le non-anglofone per un breve periodo. Chiariamo un ulteriore aspetto, allora: la classifica stilata da Flixpatrol non distingue serie tv in lingua inglese e non, quindi parliamo di una graduatoria globale.

Sottolineiamo un altro punto, per dovere di cronaca: nel momento in cui vi scriviamo non c’è una conferma ufficiale da parte di Netflix, visto che l’ultimo aggiornamento è dello scorso 19 ottobre. Flixpatrol, tuttavia, è una fonte attendibile in tal senso, e riporta una classifica in tempo reale che impressiona parecchio.
Non solo per il primo posto de Il Mostro, ma anche in rapporto alle serie tv che l’opera italiana si è messa dietro.
Per intenderci, al secondo posto c’è Nobody Wants This, appena tornata con la seconda stagione: è uscita il 23 ottobre, mentre Il Mostro era sbarcata sulla piattaforma il giorno prima. Terzo posto per la chiacchieratissima Boots, quarto per la splendida terza stagione di The Diplomat. “Solo” quinta Monster: The Ed Gein Story, tuttavia uscita quasi un mese fa. Insomma, è chiaro: il successo de Il Mostro merita decisamente una sottolineatura. E rappresenta un nuovo passaggio importante per la golden age della serialità italiana. Al di là dei pareri sulla serie (noi, dal canto nostro, l’abbiamo recensita così), è una notizia storica.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.






