Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Idris Elba spiega perché rifiutare Lost gli abbia cambiato la vita

Idris Elba spiega perché rifiutare Lost gli abbia cambiato la vita

Idris Elba nei suoi 29 anni di carriera ha partecipato a decine di film, apparendo soprattutto in adrenalinici action o nei kolossal della Marvel e della DC. Se il grande schermo sembra non avergli ancora regalato il ruolo della vita, è soprattutto nel mondo seriale che ha avuto modo di dare prova di tutto il suo talento. Nel 2002 ha recitato in una delle migliori serie tv della HBO, The Wire, interpretando il personaggio del più freddo e pericoloso criminale di Baltimora. Grazie al ruolo di Stringer Bell l’attore inglese è riuscito a farsi notare, seppur in un cast ricco di grandi talenti, e la critica si è accorta di lui. Dopo la fine di The Wire, Idris Elba si è reso conto che avrebbe dovuto ragionare bene sul nuovo progetto su cui doveva puntare. È stato in quel momento che gli si sono presentate davanti due scelte: o recitare in una delle serie tv più popolari del momento o essere il protagonista di una nuova e ben più promettente storia.

Insomma a Idris Elba era stata offerta l’opportunità di recitare in Lost, ma lui ha deciso di rifiutare perché c’era un altro ruolo che lo interessava di più: quello del detective John Luther.

L’attore ha raccontato in un’intervista rilasciata per That Peter Crouch Podcast il momento cruciale della sua carriera in cui ha preso la decisione di dire no a una delle serie più popolari al mondo. Al tempo in molti lo hanno preso per pazzo, quando ha detto che intendeva rinunciare a questa chance per tornare nel Regno Unito e recitare per la BBC. Idris Elba però era rimasto folgorato dalla sceneggiatura di Luther e sentiva che questo ruolo gli avrebbe cambiato la vita. E alla fine il tempo gli ha dato ragione, poiché Luther si è rivelata un grande successo, che gli ha regalato anche il primo e unico Golden Globe Awards della sua carriera. Ha raccontato infatti:

“La donna che gestisce Apple TV+, era il commissario che mi ha riportato nel Regno Unito per realizzare Luther. All’epoca lavorava per la BBC e mi ha inviato una sceneggiatura: era quella di Luther. Ricordo che la mia carriera al tempo andava bene. Avevo fatto Stringer Bell ma in quel momento stavo facendo questo, non stavo facendo quello. Ricordo di aver letto di questo programma, era uno show televisivo in sei parti sulla BBC in Inghilterra e tutti dicevano: ‘Sei sicuro di voler tornare indietro a casa e farlo?’. Io dicevo: ‘Questo show mi cambierà la vita’. E così è stato.Contemporaneamente a Luther, mi è stato offerto un ruolo in quello show… uh, Lost. Sarebbe stato un personaggio che sarebbe apparso per una stagione e all’epoca Lost era il più grande show del mondo, e invece ho pensato: ‘Mmmm no sto bene così, tornerò nel Regno Unito dove ci sarà un pubblico più ristretto ma nessuno ha mai visto un personaggio del genere prima d’ora‘.”

La decisione di non recitare in Lost alla fine si è dimostrata vincente, perché la serie Luther ha avuto un impatto ben maggiore sulla carriera di Idris Elba. Siete d’accordo?