Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Alcuni personaggi restano incarnati in volti che ne hanno prestato le sembianze, senza riuscire più ad evaderne.
Questa è l’ironica conseguenza di un lavoro ben svolto, di un’interpretazione che picchia forte sulle barriere del tempo col tenace ed ambizioso intento di infrangerle, riuscendoci.
La stessa bravura che genera, in un certo senso, quella insperata detenzione: talvolta gli attori sono reclusi in un personaggio per anni, altre volte vi restano imprigionati per sempre.
Non è esattamente il caso di Ian McKellen, esempio virtuoso che da volto poliedrico quale è ha interpretato decine di ruoli di estremo successo. Eppure, ad oggi, chi ci risulta più difficile immaginare con sembianze diverse dalle sue, tra i personaggi interpretati, è sicuramente Gandalf de Il Signore degli Anelli.
Sono passati 17 anni dall’ultimo Il Signore degli Anelli (film) e 6 dall’ultimo Lo Hobbit, eppure se oggi chiediamo a Ian McKellen chi vedrebbe bene nel ruolo di Gandalf nella serie, lui risponderà nominando se stesso.
Come sappiamo, lo scorso mese, Amazon ha ordinato per il 2020 una serie tv basata sull’acclamato romanzo di J. R. R. Tolkien. Ian McKellen è stato intervistato a riguardo da BBC Radio 2, e non ha nascosto il suo interesse nell’eventuale coinvolgimento nel progetto col ruolo di Gandal il Grigio.
Il progetto prevede la produzione di più stagioni e sarà ambientato nella Terra di Mezzo, trattando storie che precedono La Compagnia dell’Anello.
A Ian McKellen è stato chiesto espressamente se fosse infastidito all’idea di vedere un altro attore interpretare il personaggio di Gandalf, questa la sua sagace risposta:
“Cosa intendi con ‘un altro Gandalf’? Non ho detto di sì perché non mi è stato chiesto, ma vorresti dire che lo interpreterà qualcun altro? Gandalf ha più di 7,000 anni, quindi non sono troppo vecchio”.
La possibilità appare remota, eppure con un progetto tanto ambizioso non è da escludere che Amazon decida di fare un colpaccio ingaggiando l’attore.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.







