Ogni giorno raccontiamo le serie TV con passione e cura. Se sei qui, probabilmente la condividi anche tu.
Se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, DISCOVER è il modo per sostenerci.
Il tuo abbonamento ci aiuta a rimanere indipendenti. In cambio: consigli personalizzati, contenuti esclusivi, zero pubblicità.
Grazie, il tuo supporto fa la differenza 💜
Vi siete mai domandati come dovrebbero finire I Simpson? Noi sì, e qualche tempo fa proponemmo quello che secondo noi sarebbe il finale ideale della serie, quando arriverà il momento. Ma I Simpson non è una serie come le altre. E un vero finale non è un imperativo assoluto, anche a decenni di distanza dall’esordio. Al punto che qualche tempo fu addirittura inserito una sorta di finto finale in una puntata ordinaria.
La questione, comunque, rimane. E a parlarne nei giorni scorsi è stato Matt Selman, showrunner de I Simpson.
Intervistato da TheWrap, ha messo un punto sulla vicenda. Fino a prova contraria, ovviamente: “Abbiamo fatto un episodio circa un anno e mezzo fa che era una sorta di parodia del finale di serie. Abbiamo inserito in un’unica puntata ogni possibile cliché da series finale, quindi è stato un po’ il mio modo per dire che non faremo mai un vero finale. Abbiamo realizzato un finale di serie nel mezzo della serie stessa, prendendo in giro tutte le idee legate al chiudere tutto o al concludere definitivamente”.
Lo showrunner de I Simpson è chiarissimo: “La serie non dovrebbe cambiare. I personaggi si “resettano” ogni settimana. È come Ricomincio da capo, ma loro non lo sanno — e non muoiono così spesso. Se la serie dovesse mai finire, non ci sarebbe un finale vero e proprio: sarebbe semplicemente un episodio normale con la famiglia al centro. Magari qualche piccolo Easter egg qua e là, ma niente frasi tipo ‘Mi mancherà questo posto’”.
Questione chiusa? Quando si parla de I Simpson, non si può mai affermare niente del genere. Resta, però, un fatto: dopo anni di finali ideali bruciati, quello vero dovrà in qualche modo chiudere il cerchio in modo soddisfacente. Non un finale classico, ma nemmeno un finale che non sia davvero tale.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.







