in

How I Met Your Mother: Josh Radnor ha spiegato perché ai fan non è piaciuto il finale

How I Met Your Mother si è chiusa nel 2014, ma il finale della serie, che è da poco arrivata sulla piattaforma di streaming Disney+, continua a dividere i fan. Se da un lato molti spettatori sono rimasti delusi dalla scelta degli autori, dall’altro ci sono anche diversi fan che credono che questo sia in realtà il finale migliore possibile. Quando andò in onda l’attesa puntata, si scatenò sul web un bel putiferio e i fan arrivarono ad organizzare una petizione per chiedere che l’odiato epilogo fosse riscritto. Allora Carter Bays e Craig Thomas riuscirono a placarli solo pubblicando il finale alternativo in cui la storia d’amore tra Ted e Tracy ha un epilogo molto meno triste. Negli anni quasi tutti gli attori del cast si sono schierati a favore della fine di How I Met Your Mother, sottolineando che fosse sensata e adatta al messaggio che lo show voleva mandare. L’unico che non ha mai difeso l’epilogo della sitcom è probabilmente Jason Segel, l’interprete di Marshall Eriksen, che ha candidamente ammesso di non averlo mai visto.

Ora a sei anni di distanza Josh Radnor è tornato a parlare del finale di How I Met Your Mother.

L’attore, che è attualmente impegnato nelle riprese della seconda stagione di Hunters, non ha mai nascosto di aver molto apprezzato la scelta di Carter Bays e Craig Thomas di non chiudere How I Met Your Mother con un lieto fine. Già nel 2016 riguardo le polemiche sorte dopo la messa in onda del finale aveva detto:

 “Molte reazioni sono state fantastiche. Penso che i media si siano accorti solo di quelli che erano indignati. Non penso che fosse così per tutti, un 60% era deluso e un 40% era contento. O 50 e 50. Questo show ha sempre ribaltato le aspettative del pubblico, ha sempre fatto piangere, non è sempre stato quello che pensavamo fosse. Quindi penso che fosse in linea con il DNA dello spettacolo. E il mio sospetto è che invecchierà abbastanza bene.”

A quanto pare l’attore di How I Met Your Mother in questi anni non ha affatto cambiato idea e ha continuato a pensare che l’epilogo fosse perfetto per la serie. E allora perché i fan si sono arrabbiati tanto dopo averlo visto? Josh ha una sua teoria e l’ha raccontata in una recente intervista:

“La rabbia è un’emozione più forte del dolore. Le persone erano più a loro agio ad essere arrabbiate che tristi. Erano tristi perché il loro programma preferito stava finendo ed erano tristi perché non era finito come volevano. Piuttosto che sedersi con i sentimenti di tristezza o di perdita – che è ciò che [i creatori] Carter [Bays] e Craig [Thomas] chiedevano agli spettatori- si sono arrabbiati e hanno mostrato il loro disappunto”

Secondo l’interprete di Ted quindi i fan erano tristi perché il loro show stava finendo e si sono arrabbiati perché le storie dei loro amati protagonisti non si erano chiuse come avrebbero voluto e hanno riversato la loro rabbia sul web. Radnor continua ad essere convinto che il finale sia invecchiato bene.

È dello stesso avviso anche la sua collega Cobie Smulders che ha detto:

Le persone si sentono come si devono sentire sulla faccenda. Ma penso sia passato abbastanza tempo. Guardando lo show ora, entri di più in connessione con le varie relazioni. Sul finire della serie, penso che tutti facessero il tifo per la coppia composta da Robin e Barney. Ma se vai all’origine dello show, ci sono sempre stati solo Ted e Robin. Perciò penso sia diversa la percezione che si può avere dello show guardandolo ora, nella sua interezza.”

Siete d’accordo con Cobie Smulders e Josh Radnor o continuate a odiare il finale di How I Met Your Mother?

Scritto da Marilisa Di Maio

Classe 95, laureata in "Lettere Classiche". Adoro le serie comedy e i dramma che ti strappano il cuore, senza alcuna via di mezzo. Il mio sogno sarebbe quello di avere la motivazione e l'ottimismo di Leslie Knope, ma mi sveglio ogni mattina con la stessa voglia di vivere di April Ludgate...

phil-modern-family

Modern Family – Le Pagelle: ma che senso ha fare le pagelle ironiche di una serie ironica?

the office

Quanto sarebbe durato Prison Mike in Prison Break?