Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The Crown – Helena Bonham Carter sostiene di aver parlato col fantasma della principessa Margaret

The Crown – Helena Bonham Carter sostiene di aver parlato col fantasma della principessa Margaret

Helena Bonham Carter con le sue due nomination agli Oscar è considerata una delle migliori attrici britanniche di tutti i tempi. Come musa dell’ex marito Tim Burton si è calata in tanti ruoli diversi recitando in Planet of the Apes, La fabbrica di cioccolato, Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street e in Alice in Wonderland. Il pubblico inoltre la ricorda per aver portato sullo schermo uno dei personaggi più interessanti nati dalla penna di J. K. Rowling, la perfida Bellatrix Lestrange. Helena Bonham Carter ha anche recitato in una amatissima serie tv targata Netflix, vestendo i panni di uno dei membri più eccentrici della famiglia reale britannica. Con il recast della terza stagione il ruolo della principessa Margaret, che era stato interpretato precedentemente da Vanessa Kirby, è passato a lei. Secondo quanto l’attrice ha rivelato in un’intervista, la principessa defunta avrebbe dato la benedizione alla sua performance dall’aldilà.

Sembra proprio che il fantasma della principessa Margaret dal mondo dei morti abbia spinto Helena Bonham Carter ad accettare il ruolo.

La star di Harry Potter e di The Crown ha raccontato questo aneddoto piuttosto curioso nel corso di una puntata del The Graham Norton Show registrata nel 2019. In questa occasione l’attrice ha spiegato che, prima ancora che accettasse di interpretare la sorella della regina Elisabetta II, ha avuto una connessione spirituale con il suo fantasma. Nel corso di una seduta con una medium ha quindi avuto modo di ricevere la benedizione da parte della donna, che l’ha esortata ad accettare, perché la riteneva migliore dell’altra interprete in lizza per il ruolo. Helena Bonham Carter ha raccontato:

Ho incontrato una sensitiva, che è una mia amica, e la stavo consultando. Fa delle guarigioni, ma è anche una talentuosa medium e mentre ero lì con lei per qualcos’altro, ha detto: ‘Oh, Margaret è qui. Significa qualcosa per te?’ e io ho detto: ‘Sì, significa qualcosa.’ […] Le ho chiesto: ‘Ti dispiacerebbe se interpretassi te?’ Lei ha detto: ‘Penso che tu sia un’idea migliore rispetto all’altra attrice.’ Questa era una cosa molto tipica di Margaret: a volte era capace di farti i complimenti e di umiliarti allo stesso tempo. Ti sentivi sempre come se non sapessi mai a che punto tu fossi con lei.

Dall’aldilà la principessa defunta ha voluto darle anche alcuni consigli e farle delle preziose raccomandazioni. Helena Bonham Carter ha spiegato che il fantasma l’ha esortata ad imitare pedissequamente il modo in cui era solita fumare, provando a portare sullo schermo la sua eleganza. Ecco cosa le ha detto:

Fuma bene. Io fumavo in un modo molto particolare… il bocchino era un’arma che serviva tanto per esprimersi quanto per fumare.”

Questa esperienza ultraterrena ha spinto Helena Bonham Carter non solo ad accettare di recitare in The Crown, ma anche ad approfondire quello che sapeva sulla principessa, per renderle giustizia nella serie tv originale Netflix.