Vai al contenuto
Home » News

Helen Mirren ha accettato di recitare in 1923 senza leggere la sceneggiatura

Better Call Saul

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Helen Mirren è la protagonista insieme ad Harrison Ford del fortunato prequel della serie tv Yellowstone. Lo spin-off si intitola 1923 ed è arrivato quest’anno in Italia su Paramount+ dove ha ricevuto un’ottima accoglienza. Questo dimostra il grande successo dell’universo narrativo creato da Taylor Sheridan, che pare essere inarrestabile. Gli spin-off, che raccontano il passato delle famiglie che hanno diretto il Ranch Yellowstone, si sono rivelati all’altezza della serie tv madre. Incerto invece è il destino di Yellowstone che, secondo diverse voci, potrebbe chiudere i battenti con la quinta stagione a causa degli impegni lavorativi di Kevin Costner. Per fortuna il franchise di Yellowstone è tutt’altro che morto: 1923 è stata rinnovata per una seconda stagione ed è in arrivo un nuovo progetto che vedrà come protagonista Matthew McConaughey. Potremo quindi continuare a vedere i due patriarchi, Jacob e Cara Dutton, difendere il Ranch di Yellowstone negli anni della Grande Depressione. E soprattutto potremo continuare a godere della straordinaria recitazione di Helen Mirren e di Harrison Ford.

Di recente Helen Mirren ha svelato un interessante retroscena sul suo casting: ha accettato il ruolo prima ancora che fosse stata scritta la sceneggiatura.

L’attrice è stata ospite domenica 16 aprile di un panel organizzato al Deadline Studio At Contenders Television 2023. Lì ha parlato della sua esperienza in 1923 dove veste i panni della saggia e volitiva matriarca del ranch. In questa occasione ha ammesso di aver vissuto un’esperienza totalmente nuova, quando è stata scelta per far parte del cast della serie tv. Quando le è stato proposto il progetto, questo ha subito suscitato il suo interesse. Ha quindi chiesto di poter leggere la sceneggiatura, ma ha scoperto che uno script non esisteva. Taylor Sheridan, infatti, è solito plasmare i suoi personaggi sugli attori che li impersoneranno e scrivere i dialoghi solo dopo aver conosciuto gli interpreti. Come Helen Mirren ha spiegato, questa è stata un’esperienza che ha trovato lusinghiera, ma allo stesso tempo spaventosa:

Per la prima volta nella mia vita, non mi è stata data una sceneggiatura. Non avevo idea di cosa sarebbe stato lo show, e la stessa cosa è accaduta ad Harrison [Ford]. Ci è stato chiesto di entrare a far parte del cast, e allora tu fai quello che fai come attore e dici: ‘Adorabile, sembra davvero interessante. Mi piacerebbe leggere la sceneggiatura?’ Ma non c’è una sceneggiatura. A Taylor [Sheridan] piace scrivere per le persone che sa interpreteranno il ruolo. È stata una combinazione di lusinghiero e allo stesso tempo piuttosto snervante perché in realtà non avevo mai incontrato Taylor Sheridan e ho pensato: ‘Forse quando mi incontrerà, non vorrà scrivere per me’.”

L’attrice non si è fatta spaventare da questo salto nel buio e ha proposto un incontro per conoscere il creatore della serie. Alla fine hanno trascorso una serata fantastica, parlando di quello che volevano per il personaggio. Helen Mirren è stata contenta di aver accettato di entrare nel cast di 1923 ed ha ammesso che è stato un momento straordinario quando una sceneggiatura è finalmente arrivata nelle sue mani e ha potuto apprendere tutto sul suo personaggio. E infine parlando di Cara Dutton e della scrittura di Taylor Sheridan ha aggiunto un altro interessante retroscena:

L’accento irlandese è una cosa che ho voluto aggiungere personalmente. Ho pensato a come quando vedi i western e non vedi abbastanza persone con accenti diversi, anche se erano tutti immigrati. A parte questo, onestamente, è una scrittura fantastica, e quello che c’è sulla pagina, arriva ed è quasi perfetto. È straordinario.”

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

Alla fine Helen Mirren non si è pentita di aver accettato il ruolo nello spin-off di Yellowstone.