Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Il calendario delle date d’uscita di tutte le fiction Rai a marzo 2023

Il calendario delle date d’uscita di tutte le fiction Rai a marzo 2023

Le fiction della Rai di marzo 2023 saranno perfette per i cultori del giallo: un commissario, un vicequestore e un comandante torneranno con delle nuove avvincenti indagini. Questo mese andranno in onda, infatti, su Rai 1 le nuove stagioni de Il Commissario Ricciardi con Lino Guanciale e Un passo dal cielo 7. Sul secondo canale invece partirà alla fine del mese Rocco Schiavone 5 con Marco Giallini. Ricordiamo a coloro che preferiscono seguire le serie Rai in streaming che ogni puntata, dopo il passaggio in chiaro in tv, verrà immediatamente caricata nel catalogo di Raiplay.

Ecco il calendario delle date d’uscita di tutte le Fiction Rai di marzo 2023.

6 marzo 2023

Il Commissario Ricciardi 2

Era stato annunciato che la partenza della seconda stagione della fiction Rai, tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni, era stata fissata il 27 febbraio. Purtroppo l’arrivo dei nuovi episodi è stato spostato al 6 marzo e quindi dovremo aspettare ancora un po’ per seguire le indagini del Commissario Ricciardi. Il protagonista della storia è un uomo che ha un particolare dono, che gli permette di vedere i fantasmi delle persone morte in modo violento e ascoltarne l’ultimo pensiero. Se da un lato questo lo aiuta con le indagini, dall’altro è un peso molto duro da sopportare che non vuole condividere con nessun altro.

Proprio per questo motivo ha costruito tra sè e il mondo un muro impenetrabile, concedendo la sua amicizia solo a poche persone. Nella seconda stagione però questa barriera comincerà progressivamente a crollare e il Commissario Ricciardi inizierà a pensare che sia giusto anche per lui ad aprirsi alla felicità. Inoltre continuerà le sue indagini tra le vie di Napoli negli anni in cui la vita sotto il regime fascista diventa più dura. Nel cast della seconda stagione torneranno Lino Guanciale, Antonio Milo, Enrico Ianniello, Serena Iansiti, Maria Vera Ratti, Mario Pirrello, Fabrizia Sacchi, Nunzia Schiano e Peppe Servillo.

29 marzo 2023

Rocco Schiavone 5

Marco Giallini è il burbero e irascibile vicequestore della Polizia, Rocco Schiavone. Andata in onda per la prima volte nel 2016, la fiction racconta le indagini portate avanti ad Aosta dal personaggio nato dalla penna di Antonio Manzini. Insofferente alle regole e ancora afflitto dal dolore per il lutto della moglie Marina, Rocco Schiavone investiga sui crimini che scombussolano la tranquillità del capoluogo valdostano. Dopo quattro stagioni di grande successo a marzo arriveranno su Rai 2 finalmente i nuovi attesissimi episodi.

In Rocco Schiavone 5 il protagonista si ritroverà di nuovo a dover combattere contro la solitudine, dopo la partenza di Cecilia e Gabriele per Milano. Il ritorno poi di Baiocchi costringerà il vicequestore a fare i conti con il passato e ad ammettere a se stesso che tutto ciò che lo legava a Roma si sta sgretolando. Anche il suo fiuto nelle indagini, che non lo aveva mai tradito, inizierà a vacillare e Rocco Schiavone commetterà un grande sbaglio, il primo della sua carriera. Nei quattro episodi della nuova stagione lo vedremo insomma toccare il fondo: riuscirà a rialzarsi?

30 marzo 2023

Un Passo dal Cielo 7

La fiction, dedicata alla squadra della forestale del Südtirol, tornerà questo mese con la settima attesa stagione. Un Passo dal Cielo è iniziata nel 2011 e aveva come protagonista il comandante di stazione del Corpo Forestale, che era interpretato da Terence Hill. Il protagonista, oltre a dirigere la squadra della forestale, aiutava il commissario di polizia Vincenzo Nappi a risolvere i misteri e i delitti che accadono tra le Alpi. Dopo tre stagioni c’è stato poi un cambio della guardia ed è subentrato un nuovo comandante, Francesco Neri, a cui ha prestato il volto Daniele Liotti. Dalla sesta stagione poi è cambiata anche l’ambientazione della fiction Rai e le vicende si sono spostate nella cittadina di San Vito di Cadore nel Veneto.

Nei nuovi episodi ci sarà un nuovo cambiamento radicale: Giusy Buscemi prenderà il posto di Daniele Liotti e diventerà la nuova protagonista assoluta. Naturalmente nelle indagini sarà affiancata da Enrico Ianniello e avrà con lui molti scontri, dal momento che lei sarà molto più empatica ed intraprendente rispetto a lui, chiuso e poco predisposto al dialogo. Nel cast di Un Passo dal Cielo 7 ci sarà anche un’altra new entry: Giulia Vecchio interpreterà Adele Sartor, una donna che porterà un bel po’ di scompiglio nella vita dei protagonisti. Infine Rocio Munoz Morales sul palco del Festival di Sanremo ha annunciato che tornerà nella nuova stagione a vestire i panni di Eva, un personaggio che ha amato e le ha dato tanto.

Quali fiction Rai di marzo 2023 aspettate con più impazienza?