Vai al contenuto
Home » News

9 notizie e curiosità sulle nomination agli Emmy 2025

In foto i due protagonisti di Scissione, la serie tv più nominata agli Emmy 2025

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Ok, ci siamo: come ormai saprete, ieri sono state annunciate le nomination agli Emmy 2025. Dopo averle riportate, parliamo ora di alcune notizie e curiosità interessante che emergono dal listone.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

9 notizie e curiosità sulle nomination agli Emmy 2025

  • La serie tv più nominata agli Emmy 2025 è Scissione, presente in 27 categorie. Un dato notevole, ma non un record assoluto: nel 2019, Game of Thrones ottenne 32 candidature.
  • Il network con più nomination è HBO con 142 candidature, nuovo record della rete: dopo la “delusione” (relativa) di un anno fa, un grande ritorno al vertice.
  • Cresce anche Apple TV+, protagonista di 79 candidature, nove in più rispetto a un anno fa. Spiccano le candidature di The Studio, oltre a quelle di Scissione.
  • E a proposito di The Studio, diventa la serie comedy più nominata di sempre in una singola edizione, grazie alle 23 menzioni: eguaglia il record di The Bear, stabilito nel 2024.
  • Kathy Bates ottiene la candidatura come miglior attrice drammatica a 77 anni, stabilendo un record per la categoria: è l’attrice più anziana che l’abbia mai ottenuta.
  • Tra le serie snobbate agli Emmy 2025, spiccano in particolare Squid Game, Pachinko e Landman. Delusione anche The Handmaid’s Tale: una sola nomination tra le migliori guest star, grazie a Cherry Jones. Non sono le sole, e ci sarà modo di parlarne più estesamente.
  • Ebbene sì: Harrison Ford ha ottenuto la sua prima candidatura agli Emmy a 83 anni, grazie a Shrinking. Una candidatura sacrosanta.
  • Sei candidature agli Emmy 2025 non sono poi così male, ma House the Dragon è del tutto assente dalle categorie principali: parte del pubblico non ha apprezzato la seconda stagione, e la critica coinvolta nelle nomination sembra essere piuttosto allineata. Noi restiamo dello stesso avviso, e ci auguriamo che possa essere rivalutata nei prossimi anni.
  • Fa piacere vedere Martin Short nominato tra i migliori attori per una comedy per Only Murders in the Building. Ma dov’è Steve Martin? Davvero non è stato candidato?