Vai al contenuto
Home » News

Andor – Diego Luna e gli attori sono stati snobbati agli Emmy 2025? L’autore: «Meritavano un riconoscimento»

Andor snobbata agli Emmy?

Andor avrebbe meritato un riconoscimento agli Emmy 2025 per le interpretazioni dei protagonisti? Tony Gilroy, autore della serie Disney, ne è convinto.

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Continuano le polemiche legate alle nomination agli Emmy 2025. Nella giornata di ieri avevamo riportato le dichiarazioni di Bela Bajaria, Chief Content Officer di Netflix, a proposito della sorprendente esclusione di Squid Game dalle candidature, mentre oggi è il turno di un’altra serie tv che ha caratterizzato fortemente il 2025, Andor.

Situazioni molto diverse. Da un lato abbiamo una serie tv snobbata completamente agli Emmy 2025, mentre Andor è una delle serie tv con più candidature: 14. Candidature pesanti, oltretutto: tra le altre, Andor è presente nella short list delle migliori serie drama. Ciò, a quanto pare, non è però sufficiente. Almeno per Tony Gilroy, autore della serie.

Tramite Deadline, lo showrunner ha così commentato l’esclusione di due attori centrali del cast dalle candidature agli Emmy 2025:Ci sono molte interpretazioni che vorrei fossero state riconosciute“.

L’autore incalza “Penso a Diego Luna e Genevieve O’ReillyMa ce ne sarebbero almeno una dozzina. Si è trattato di studi epici e a lungo termine sui personaggi, che hanno portato avanti in 24 episodi. Credo che la nostra vera vittoria finale sarà sul lungo termine, al di là di questi premi, perché sono certo che queste interpretazioni saranno celebrate e discusse negli anni a venire. Ne sono fiducioso“.

È chiaro: Andor è una delle migliori serie tv del 2025 (addirittura la seconda a metà dell’anno, secondo la nostra classifica) e le quattordici candidature sono ampiamente meritate. Ribadiamo, però, quello che avevamo già scritto negli ultimi giorni sulle nomination agli Emmy 2025: le esclusioni di lusso sono sempre all’ordine del giorno. I due avrebbero meritato indubbiamente maggiore considerazione, così come vale per altre scelte divisive che hanno caratterizzato le selezioni di quest’anno. Se ne parlerà ancora, senz’altro.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.