Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Con l’arrivo di The Pitt si è fatta sempre più forte la necessità di un vero rewatch di E.R. – Medici in Prima Linea, la Serie Tv che più di ogni altra, negli anni ’90, ha contribuito a definire e codificare il genere del medical drama. Fino al 2009, la produzione NBC ha scritto una pagina fondamentale della storia televisiva, diventando un punto di riferimento imprescindibile per le Serie Tv a cavallo tra gli anni ’90 e i primi 10 anni del 2000. Da questa straordinaria esperienza sono nati alcuni dei più grandi attori di Hollywood, tra cui George Clooney e Noah Wyle, quest’ultimo recentemente tornato protagonista della Serie Tv rivelazione The Pitt, un progetto che trae ispirazione da E.R. – Medici in Prima Linea, dando però vita a un’opera capace di collocarsi a metà tra la tradizione televisiva classica e il linguaggio della serialità contemporanea.
Con l’arrivo di The Pitt, E.R. – Medici in Prima Linea ha conosciuto una sorta di seconda vita, tornando prepotentemente nella mente di molti spettatori che, guardando la Serie Tv HBO, hanno ritrovato frammenti e suggestioni del medical drama che ha segnato un’epoca. Quel ricordo, tuttavia, almeno in Italia, sembrava destinato a restare tale, a causa della totale assenza di E.R. su qualunque piattaforma di streaming.
Ma ci sono grandi notizie: E.R.- Medici in Prima Linea tornerà finalmente a vedere la luce qui in Italia. ll medical drama debutterà infatti su Netflix, e la data è vicinissima
Siamo ormai prontissimi a tornare al County General Hospital, uno degli ospedali più iconici della storia delle Serie Tv. E.R. – Medici in Prima Linea è infatti pronta a fare il suo ritorno su Netflix con tutte le sue 15 stagioni e ben 331 episodi, e l’attesa sta per finire. Il medical drama sbarcherà sulla piattaforma il 10 febbraio, quindi tra meno di un mese. Il conto alla rovescia può ufficialmente partire e, subito dopo ogni episodio della seconda stagione di The Pitt, potremo tornare a vivere le storie e le emozioni del County General Hospital.
Quindici stagioni, oltre 300 episodi e una naturalezza narrativa rara. Qui, infatti, non esiste un vero protagonista assoluto, come accade in molte altre produzioni del genere. Ogni personaggio ha un ruolo, un peso e una funzione narrativa, proprio come accade in The Pitt, pur con una maggiore attenzione riservata al personaggio interpretato da Noah Wyle. C’è chi occupa più spazio e chi meno, ma il cast corale viene valorizzato in maniera equilibrata, senza concentrare eccessivamente l’attenzione su soli due o tre personaggi, come spesso accade. Possiamo quindi prepararci ufficialmente: dopo un’assenza durata anni, E.R. – Medici in Prima Linea è finalmente pronta a tornare anche in Italia. Chi è pronto a rivivere tutto dall’inizio?
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.






