Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Mario Ruggeri conferma che Don Matteo 14 si farà e aggiunge: «Terence Hill potrebbe tornare»

Mario Ruggeri conferma che Don Matteo 14 si farà e aggiunge: «Terence Hill potrebbe tornare»

Don Matteo 13 giovedì sera è terminato con un finale di stagione pieno di colpi di scena. In questa nuova stagione abbiamo dovuto salutare il volto storico della serie, Terence Hill, che è stato il protagonista per più di 20 anni. L’attore, dopo tanti anni, ha capito che non era più in grado di reggere i lunghi tempi delle riprese che andavano avanti per mesi e aveva proposto alla Rai di girare dei film dedicati al prete detective al posto di una stagione di dieci episodi come accade per Montalbano. Dal momento che la produzione non ha appoggiato questa idea, si è scelto di introdurre un nuovo personaggio che potesse sostituire Don Matteo. Alla fine la scelta è ricaduta su Raoul Bova che ha vestito i panni di Don Massimo, il nuovo prete della canonica di Spoleto. L’addio di Terence Hill però non ha abbassato gli ascolti della fiction: il pubblico, ormai affezionato ai personaggi, ha continuato a seguire le puntate.

La nostra guida informativa su Don Matteo 14 (data, cast, trama e news)

Visto che la tredicesima stagione è stata comunque una delle serie più viste della stagione, la fiction andrà avanti. A confermarlo è stato il supervisore alla sceneggiatura, Mario Ruggeri, in un’intervista rilasciata a Fanpage.it. L’uomo ha parlato della grande novità della stagione e di come abbiano dovuto cambiare la sceneggiatura in corsa, dal momento che la decisione di Terence Hill è stata presa in maniera molto repentina. Alla fine comunque Ruggeri e gli altri sceneggiatori sono riusciti a trovare la quadra e ad introdurre al meglio il personaggio di Don Massimo, facendolo apprezzare dal pubblico. Ecco cosa ha detto sull’arrivo di Raoul Bova in Don Matteo:

“È stata un’ottima intuizione del produttore. Raoul Bova è un attore che ha una purezza perfetta per interpretare il ruolo di un sacerdote che porta speranza, dolcezza, quel tipo di visione del mondo. Abbiamo usato un meccanismo retorico che ha funzionato, cioè quello di farlo inizialmente odiare da tutti gli altri personaggi. Però Don Massimo è talmente innocente e senza colpe, che alla fine gli spettatori gli hanno voluto bene. Il pubblico si identifica nel punto di vista di Natalina e Cecchini. Attraverso i loro occhi, si sono affezionati a lui.”

Ruggeri ha anticipato che le riprese dei nuovi episodi dovrebbero partire a marzo del 2023 e che la quattordicesima stagione potrebbe arrivare sulla Rai nel 2024. Mentre Raoul Bova e il resto del cast restano confermati, possiamo aspettarci diverse new entry. Mario Ruggeri ha sottolineato che questa volta potrebbe non tornare nella nuova stagione Maria Chiara Giannetta, che potrebbe essere impegnata nelle riprese di Blanca. Ecco cosa ha detto lo sceneggiatore:

“Sì. Abbiamo dei personaggi cardine che non cambiano mai. Attorno a questo nucleo composto da Cecchini, Natalina, Pippo e ora Don Massimo, può cambiare il mondo. Negli anni si sono alternati anche i capitani. Maria Chiara Giannetta? Sarà protagonista della nuova stagione di Blanca, bisogna sempre fare i conti con la realtà. Non so se ci sarà, ma spero di sì. Spero sempre che ci siano tutti, sono un conservatore.”

Ma c’è la possibilità di vedere nella prossima stagione un cameo di Don Matteo? Raoul Bova non aveva escluso questa possibilità e ora anche Ruggeri sostiene che un ritorno di Terence Hill non sarebbe assolutamente implausibile. Ecco quali sono state le sue parole:

Terence Hill sarà sempre in qualche modo presente in Don Matteo, ha messo il suo spirito in questa serie. Come dice Raoul Bova, tutto è possibile. Raoul ha avuto grande rispetto per la figura di Terence, lo ha voluto incontrare, ha chiesto la sua benedizione.  Non ci sono gelosie o invidie tra loro. […] E poi Don Matteo non è morto, può tornare.”

Leggi anche – Don Matteo: Il ruolo del prete era stato offerto a Giancarlo Magalli, ma lui rifiutò