Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Disney annuncia la cifra che spenderà in nuovi contenuti nel 2022

Disney annuncia la cifra che spenderà in nuovi contenuti nel 2022

Disney è senza dubbio in prima linea nella creazione di contenuti moderni, con una forte presa nelle uscite cinematografiche e un fiorente servizio di streaming grazie a Disney+ (qui tutte le novità in arrivo nel mese di dicembre). All’inizio di quest’anno, il CEO Bob Chapek aveva annunciato l’ambizione della Disney di rilasciare oltre 100 nuovi titoli nel prossimo anno. Per celebrare il secondo anniversario di Disney+, l’azienda ha ospitato il suo primissimo Disney+ Day, che includeva annunci e aggiornamenti su molti dei progetti imminenti per l’azienda. Queste includevano in gran parte date di uscita per progetti per film e spettacoli precedentemente annunciati e una serie di film e spettacoli nuovi o pianificati.

Ecco quanto investerà l’azienda nel prossimo anno per i suoi contenuti

L’azienda ha pubblicato il suo rapporto annuale, in cui afferma che prevede di spendere 33 miliardi di dollari in nuovi contenuti per l’anno fiscale 2022, iniziato il 1° ottobre, come riportato da The Hollywood Reporter.
Questi 33 miliardi di dollari devono essere spesi per tutti i gruppi del conglomerato dei media Disney. Il totale del rapporto è di 8 miliardi di dollari in più rispetto all’anno fiscale 2021, che ammontava a circa 25 miliardi di dollari. L’aumento della spesa serve a contribuire ulteriormente con i contenuti ai servizi di streaming dell’azienda e non prende in considerazione le interruzioni della produzione a causa della pandemia in corso.

Il rapporto include una ripartizione di dove andranno parte dei soldi con numeri più specifici su ciò che la società prevede di rilasciare nel 2022. L’azienda prevede 50 titoli per l’uscita teatrale e domestica, 60 serie televisive senza sceneggiatura, 25 serie drammatiche, 15 docuserie o serie limitate, 10 serie animate e 5 film realizzati per la televisione.
Molte delle serie annunciate faranno parte del MCU, tra cui Agatha: House of Harkness, uno spin-off di WandaVision. La Disney ha adottato un approccio più ambizioso alla creazione di contenuti rispetto ad altre società, dato che Netflix prevede di spendere circa 14 milioni di dollari nel 2022 e WarnerMedia prevede di spendere 20 miliardi di dollari.

L’obiettivo iniziale di rilasciare oltre 100 nuovi titoli nel 2022 era inizialmente scoraggiante.
È un numero elevato considerando che nel 2021 sono stati rilasciati circa 60 nuovi titoli. Tra le preoccupazioni iniziali per i fan dell’azienda c’era il fatto che la qualità di questi nuovi titoli sarebbe potuta essere non all’altezza delle aspettative. L’enorme budget non rassicura ancora abbastanza il pubblico, perché mentre gli show per l’MCU, come la tanto attesa serie Hawkeye o Star Wars, vedranno la loro parte del budget, altri show potrebbero non ricevere lo stesso trattamento. Rimane dunque da domandarsi se la grande quantità di budget potrà promettere qualità in tutto ciò.

LEGGI ANCHE: I 10 migliori film natalizi che puoi trovare su Disney+