Vai al contenuto
Home » News

Dexter – Il creatore della serie critica Showtime dopo la cancellazione di Original Sin: «Situazione gestita male»

Una scena tratta da Dexter: Original Sin, una delle serie tv cancellate negli ultimi mesi

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Il creatore di Dexter, Clyde Phillips, ha recentemente criticato la cancellazione di una delle serie dell’Universo di cui fa parte Dexter Morgan. Dopo il rinnovo avvenuto a inizio anno, infatti, Dexter: Original Sin è stato ufficialmente cancellato ad agosto 2025.

Clyde Phillips ha criticato Showtime per la cancellazione di Dexter: Original Sin

Nel corso di un’intervista per il podcast Dissecting Dexter, Clyde Phillips ha parlato del finale di Dexter: Resurrection e ha espresso tutto il proprio malcontento per la cancellazione dell’altro spin-off del franchise. Lo showrunner ha affermato di non aver apprezzato soprattutto il modo in cui la cancellazione è stata affrontata dalla rete televisiva. Phillips ha infatti rivelato che aveva già comunicato agli sceneggiatori e agli attori che sarebbero tornati per un’altra stagione del prequel. Ecco le sue parole a tal proposito:

“Quella sera ho ricevuto una chiamata piuttosto particolare: avevano già cancellato lo show. Avevo già informato tutti gli attori e gli sceneggiatori che sarebbe andata avanti, poi l’hanno cancellata. Non è stata gestita bene e non sono stato contento”.

Inoltre, lo showrunner ha spiegato che Dexter: Original Sin e Dexter: Resurrection dovevano essere i primi show di un Universo molto più ampio, così come programmato proprio da Showtime. C’erano infatti in programma diversi spin-off, che sarebbero stati gestiti tutti da Phillips. Tuttavia, in seguito alla fusione di Skydance con Paramount, i programmi potrebbero essere cambiati.

L’Universo di Dexter avrebbe dovuto essere molto più ampio

Attualmente, quindi, la seconda stagione di Dexter: Resurrection sembrerebbe essere l’unica ancora “in cantiere”. Il destino di Dexter: Original Sin sembra ormai essere delineato, mentre non ci sono ancora conferme sulla serie prequel che dovrebbe parlare del serial killer Trinity. Anche in questo caso, lo showrunner dovrebbe esssere Clyde Phillips. Nonostante i piani iniziali, infatti, sembra che Paramount stia rivalutando i progetti che riguardano il franchise di Dexter.

Stando alla reazione di Phillips, è chiaro che lo showrunner riponeva davvero molta fiducia in quello che avrebbe dovuto essere il futuro del franchise che ruota attorno al celebre ematologo forense. Per adesso sembra che Resurrection possa continuare per la sua strada, ma non abbiamo ancora nessuna informazione sulla sua seconda stagione. In attesa di saperne di più, vi lasciamo qui la nostra recensione dello splendido finale della prima stagione del sequel.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.