Vai al contenuto
Home » News

Citadel: Diana è la serie italiana firmata Prime Video più vista all’estero

Matilda De Angelis, protagonista di Citadel: Diana, tra le serie tv cancellate del 2025

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Lo spin-off Citadel: Diana, che ha come protagonista Matilda De Angelis, è al primo posto tra le più viste sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito. Inoltre, è nella top 5 in ben 150 paesi (tra cui Germania, Francia, Spagna, Messico, India e Canada). Questo è senza ombra di dubbio il risultato migliore che sia mai stato visto per una serie tv prodotta in Italia.

Citadel: Diana è la serie italiana più vista all’estero

James Farrel, Vp International Originals, Prime Video & Amazon MGM Studios, ha detto a proposito della serie italiana: “Il successo dimostra che i nostri spettatori continuano ad apprezzare le storie locali. Citadel: Diana offre un concept unico, volevamo creare un nuovo mondo di spionaggio che funzionasse su scala globale”.

La versione italiana della serie Citadel, la cui versione originale è dei fratelli Russo e vede come protagonisti Richard Madden e Priyanka Chopra Jonas, è ambientata in una Milano del 2030. La trama ruota attorno al personaggio di Diana Cavalieri (Matilda De Angelis), ossia un’agente sotto copertura che si infiltra come una talpa nel sindacato Manticore.

A proposito del grande successo della serie, Matilda De Angelis ha scritto sul proprio profilo Instagram: “Grazie a chi ha visto Citadel: Diana. Grazie a chi l’ha divorata, a chi l’ha amata e a chi l’ha consigliata a qualcuno. Ci state riempiendo il cuore di amore e orgoglio e io sono così felice che il duro lavoro che abbiamo fatto sia finalmente anche il vostro”

Matilda De Angelis ha ringraziato tutti coloro che hanno visto Citadel: Diana

La serie italiana vanta numerosi consensi anche su Rotten Tomatoes, dove ha ricevuto l’80% di recensioni positive e un indice di gradimento pari al 71%. Il successo è stato maggiore anche della serie originale, che invece ha superato di poco il 50%.

A tal proposito, Decider ha affermato che si tratti di uno dei “rari casi in cui uno spin-off riesce a eclissare completamente – o a rafforzare – l’originale”. Per il Guardian, invece, Citadel: Diana (qui trovate la nostra recensione) è una delle migliori serie da guardare durante la settimana del debutto.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.