Vai al contenuto
Home » News

Chernobyl, il video tra finzione e realtà è davvero da brividi

chernobyl

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Su Sky e Now TV sta andando in onda Chernobyl. Proprio l’altro ieri sera è stata trasmessa la seconda puntata su cinque totali. La serie, però, è già conclusa in America. Un video, che sta girando in questi giorni mostra i protagonisti reali della vicenda. Nel video in particolare, che vi faremo vedere sotto, vengono comparate finzione e realtà. Il risultato è veramente da brividi.

La serie ha suscitato anche dei dubbi, nonostante il successo e le votazioni da parte degli utenti. La tv russa non è sembrata concorde con la rappresentazioni dei fatti e ha in cantiere una sua controserie tv.

La serie della HBO è riuscita a dipingere un ritratto abbastanza accurato del disastro nucleare del 1986 a Pripyat, una città che faceva parte dell’Unione Sovietica. Come mostra la serie, il disastro è stato il risultato di un difetto del reattore e della negligenza di alcuni esperti sul luogo che ha causato l’esplosione.

Con poche eccezioni, la maggior parte dei personaggi visti in Chernobyl sono basati su persone realmente esistite. Alcuni sono sopravvissuti e hanno raccontato la loro storia, altri no. Coloro che sono sopravvissuti sono stati ben disposti a ricordare il momento dell’esplosione. Uno di questi, che vediamo anche nel video sopra, è Valey Legasov, capo ricercatore scientifico di Chernobyl. Nella serie interpretato da un brillante Jared Harris.

Chernobyl

Come è noto, anche da chi ha già visto la serie per intero, Valery registrò il suo resoconto personale del disastro prima di impiccarsi il 26 aprile 1988. Nelle sue registrazioni ricorda il momento in cui ha appreso per la prima volta dell’esplosione, si trattava di “un bellissimo sabato”. Ma non è l’unico, come si vede dal video: sono molte le scene riprese alla perfezione in base alle documentazioni durante i lavori post esplosione.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

LEGGI ANCHE – Chernobyl 1×02 – Lo scoppio del reattore è solo l’inizio della tragedia