in

Catch-22: una miniserie con George Clooney e Hugh Laurie ambientata in Italia

catch-22

Una nuova miniserie sta per arrivare su Hulu e Sky Atlantic: si tratta di Catch-22, parlerà dell’aviazione statunitense in guerra e avrà come protagonisti grandi nomi del panorama cinematografico e televisivo.

Protagonisti di Catch-22 saranno George Clooney, Hugh Laurie e Kyle Chandler. La miniserie, di sei episodi, è ambientata in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale.

catch-22

Come altre serie tv tratte da libri, questo nuovo progetto è basato sul romanzo Comma 22 di Joseph Heller. Protagonista è Yossarian, un pilota della Air Force statunitense, terrorizzato all’idea che il numero di missioni per lui (e per gli altri aviatori) continui costantemente ad aumentare. Il suo problema, infatti, non sono i nemici, quanto i suoi superiori che, appunto, incrementano le missioni in volo.

Yossarian vorrebbe farsi dichiarare pazzo per smettere di combattere, ma in quel caso violerebbe il paradossale Comma 22 (Catch-22). Secondo questo comma, preoccuparsi della propria sicurezza di fronte al pericolo imminente è frutto di una mente razionale. Un uomo è dunque considerato pazzo se sceglie di continuare a volare nelle missioni; richiedere di essere esentato dal dovere militare è un segno di razionalità. Dunque l’uomo che chiede di essere esentato dimostra di non essere pazzo: non è possibile rimuoverlo dai doveri militari.

catch-22

A dare il volto al soldato Yossarian sarà Christopher Abbott (The Sinner). George Clooney si calerà nei panni dell’ambizioso e sadico comandante Scheisskopf; si è calato anche nei panni di regista e produttore.

Hugh Laurie interpreta il Maggiore de Coverley e Kyle Chandler (Friday Night Lights) sarà il colonnello Cathcart. Nel cast troviamo anche Giancarlo Giannini.

catch-22

Catch-22 è stata filmata tra la Sardegna e il Lazio e co-prodotta da Sky con Paramount Television, Anonymous Content e Smokehouse Pictures. La sceneggiatura è firmata da Luke Davies (Lion – la strada verso casa) e David Michôd (Animal Kingdom).

Negli Stati Uniti andrà in onda su Hulu, mentre in Italia arriverà su Sky Atlantic nella primavera 2019.

Leggi anche – Sky: la nostra intervista ad Antonio Visca, direttore di Sky Atlantic

Written by Debora Bolis

La mia carriera da telefilm addicted è iniziata quando mi sono unita al Glee club; da lì in poi ho iniziato a seguire con costanza le serie TV, non importa il genere. Nella vita reale cerco di trovare il mio posto nel mondo, ma principalmente viaggio con il Dottore per tutto il tempo e lo spazio. Lui è il mio hobby preferito.

I Simpson – Per festeggiare i 30 anni della serie, l’Empire State Building si tinge di giallo

bossi - il mondo di patty

L’unico attore del cast de Il Mondo di Patty che difende Juan Darthés: «Anche le donne violentano»