Vai al contenuto
Home » News

Vince Gilligan ha quasi rinunciato a Breaking Bad perché temeva somigliasse a un’altra Serie Tv

Breaking Bad (1200x675)

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Breaking Bad, il capolavoro di Vince Gilligan, è entrato a far parte della storia della tv. La serie ha raccontato in maniera magistrale la trasformazione di Walter White, un ordinario professore di chimica, in uno spietato boss della droga. Fin dall’inizio ha ottenuto il plauso unanime della critica e ha vinto innumerevoli riconoscimenti, diventando uno dei prodotti per la tv più premiati di sempre. Anche lo spin-off Better Call Saul, incentrato sulla storia dell’avvocato Saul Goodman, è riuscito ad eguagliare la qualità della serie madre. Senza Breaking Bad, la tv oggi non sarebbe la stessa: il personaggio di Walter White, infatti, ha ispirato decine di antieroi del piccolo schermo che sono arrivati dopo. Per questo è assurdo pensare oggi che la serie tv abbia rischiato di non vedere mai la luce.

Vince Gilligan ha ammesso che inizialmente è stato tentato di rinunciare all’idea di sviluppare Breaking Bad a causa delle somiglianze con un’altra serie tv.

Un giorno il creatore dello show ha aperto il giornale e ha letto la storia di un professore di chimica, che era stato arrestato per aver cucinato metanfetamine. Il fatto di cronaca lo ha ispirato nel dare a vita al personaggio di Walter White e nell’ideare la trama di Breaking Bad. Quello che al tempo Vince Gilligan non sapeva era che già da due anni stava andando in onda su Showtime una serie tv con un concept molto simile. Weeds, la dramedy di Jenji Kohan considerata da molti la sorella maggiore di Breaking Bad, raccontava infatti di una madre che per mantenere la famiglia cominciava a spacciare marijuana. Vince Gilligan ha raccontato che, quando è venuto a conoscenza dell’esistenza di questo show, è stato tentato di sospendere tutto. Come ha ricordato a Huffington Post nel 2012, stati i produttori della Sony ad averlo rassicurato sul fatto che Breaking Bad fosse molto diversa da Weeds:

Potevo sentire il sangue defluire dalla mia faccia. Mi sono rivolto a [i coproduttori di Sony Television] Zack [Van Amburg] e Jamie [Erlicht]. ‘Sapevate dell’esistenza di Weeds?’ ‘Oh, sì’, hanno detto. ‘Bello show. Ma la tua idea è completamente diversa. Lei spaccia erba e il tuo ragazzo spaccia metanfetamine. Sono come mele e arance.’ Se avessi saputo di Weeds qualche settimana prima o addirittura alcuni giorni prima dell’incontro con i produttori, è probabile che non avrei avuto la volontà di andare avanti con lo sviluppo di Breaking Bad. Mi sarei detto (e l’ho fatto spesso): ‘Accidenti! Tutte le buone idee sono già state prese!’”

Sembra proprio che dobbiamo ringraziare Zack Van Amburg e Jamie Erlicht per avergli impedito di rinunciare alla sua geniale idea. E alla fine la serie tv di Vince Gilligan ha preso una direzione molto diversa rispetto alla storia di Weeds. Siete d’accordo?

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

Breaking Bad: 10 dettagli davvero maniacali che forse non avevi mai notato