Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Breaking Bad, Skyler è tra i personaggi più odiati, ma i fan la difendono: «È misoginia»

Breaking Bad, Skyler è tra i personaggi più odiati, ma i fan la difendono: «È misoginia»

L’odio per un personaggio non giustifica in nessun caso i commenti negativi che fin troppo spesso vengono rivolti agli attori, lo sappiamo bene. Lo stesso Vince Gilligan ha sottolineato che Anna Gunn non merita assolutamente il trattamento che le viene riservato da tanti, troppi, fan di Breaking Bad. La stessa attrice, tempo fa, ha anche raccontato di aver addirittura ricevuto delle minacce di morte: “C’era questa studentessa universitaria che aveva appena visto un episodio in cui Skyler costringeva Walt a riportare indietro la macchina di (figlio) Walt Jr., ed era molto arrabbiata per questo – ha detto l’attrice a The Evening Standard. Quindi ha twittato: “Qualcuno può dirmi dove posso trovare Anna Gunn così posso ucciderla?” Il che a me suona come una minaccia di morte. Quindi la polizia ha controllato”

L’odio per Skyler di Breaking Bad è stato spesso riversato anche su Anna Gunn

Il celebre regista e sceneggiatore, tuttavia, non è assolutamente l’unico a pensare che il comportamento riservato ad Anna Gunn e a Skyler sia esagerato, talvolta folle e sconsiderato. Quando è stato effettuato un sondaggio sul sito di intrattenimento Ranker, che voleva classificare i personaggi più odiati delle serie tv, Skyler di Breaking Bad si è posizionata al diciassettesimo posto, precisamente tra Roose Bolton di Game of Thrones e Lori Grimes di The Walking Dead. Non tutti gli utenti hanno però preso bene questa classifica, che comunque è in costante mutamento. Qualcuno ha infatti scritto: “Disprezzate Skyler White per le ragioni più misogine. Lei in realtà non fa parte di questa lista”. Un altro utente, invece, ha ribattuto: “Stiamo assistendo al percorso di Walt, Skyler è un personaggio funzionale nel causare attriti… Insomma, viene letteralmente progettata per apparire antipatica, perché ostacola gli obiettivi del marito. No, non parliamo di misoginia; semplicemente, negli intenti originali della serie avrebbe dovuto non piacere al pubblico“. Qualcun altro, invece, ha analizzato la situazione in questo modo: “A essere onesto, ritengo che una parte delle persone a cui [Skyler] non piaceva volesse soltanto vedere Walter perdere il controllo, mentre lei, in un certo senso, rappresentava la persona che gli impediva di farlo. Una specie di ancora di salvezza“. Un ennesimo utente, scrivendo un commento molto più breve, ha invece semplicemente asserito: “Non ha fatto niente di male”

Skyler di Breaking Bad è uno dei personaggi più odiati delle serie tv

I personaggi delle serie tv o dei film possono essere apprezzati oppure no, lo sappiamo bene. D’altra parte nessuno può piacere a tutti. Nonostante ciò, bisognerebbe sempre saper scindere la realtà dalla finzione. Anna Gunn è un’attrice che ha egregiamente prestato il volto a un personaggio leggendo un copione e calandosi nella parte, e niente più di questo: tutto l’odio che le è stato riversato addosso in questi anni è semplicemente vergognoso.