Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Breaking Bad, la serie tv di Vince Gilligan, è considerata uno dei prodotti televisivi migliori di sempre. Bryan Cranston ha vestito i panni di Walter White, un personaggio che è entrato nella storia della tv. Breaking Bad nel corso delle cinque stagioni ci ha regalato un grande campionario di personaggi complessi e pieni di sfaccettature come Gus Fring o Saul Goodman (al quale è stato dedicato un pregiatissimo spin-off, Better Call Saul). Le ottime prove recitative e la potente storia di Walter White hanno reso questa serie un piccolo gioiellino. Ci sembra quindi impossibile pensare oggi che un emittente televisiva possa aver rifiutato in passato di trasmettere Breaking Bad o possa aver avuto delle remore sulla storia ideata da Vince Gilligan.
Quando Vince Gilligan stava proponendo Breaking Bad alle varie emittenti, ha ricevuto una richiesta molto particolare.
Il creatore della serie tv, com’è ormai noto, ha sviluppato l’idea per Breaking Bad dopo aver letto di un tale che s’era comprata un vecchio RV e iniziare a cucinare metanfetamine all’interno. Vince Gilligan aveva maturato molta esperienza lavorando per The X-Files, ma a un certo punto aveva deciso di sviluppare un progetto tutto suo che fosse incentrato sulla trasformazione di un uomo in un antagonista. Ha iniziato dunque a pensare alla storia del mite professore di chimica, Walter White, che comincia a produrre metanfetamine insieme a un suo ex studente per provvedere alla sua famiglia.
Quando ha iniziato però a proporre il progetto di Breaking Bad alle prime emittenti televisive, ha ricevuto diversi rifiuti. Showtime, HBO e FX ad esempio hanno bocciato il progetto di Vince Gilligan. Quando poi il creatore della serie ha proposto la sua idea all’emittente TNT, i dirigenti si sono mostrati entusiasti della storia della trasformazione di Walter White in Heisenberg. Hanno detto però a Vince Gilligan che avrebbero accettato di distribuire Breaking Band se avesse deciso di sostituire la metanfetamina con un altro tipo di droga. A rivelare questo particolare aneddoto è stato Brett Martin nel libro From Difficult Men: Behind the Scenes of a Creative Revolution: From The Sopranos and The Wire to Mad Men and Breaking Bad:
“Si sono guardati l’un l’altro, mortificati. ‘Non vogliamo essere dei dirigenti filistei stereotipati’. Alla fine uno dei due ha detto, ‘ma deve essere per forza la metanfetamina? Lo adoriamo, ma se lo compriamo, verremo licenziati.’”
Vince Gilligan non ha ceduto alla loro richiesta e ha continuato a seguire la sua strada. Per fortuna non ha dovuto attendere molto prima di riuscire a trovare la AMC, che ha avuto il coraggio di raccontare la storia di Walter White così come l’aveva pensata Vince Gilligan.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.






