Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Non è ancora finita per Black Mirror, e considerando il netto miglioramento visto nella settima stagione, per fortuna. L’antologia distopica, ormai sempre più vicina alla realtà, è infatti tornata su Netflix nel 2025 con una stagione che ha ricordato la forza e il vigore della Serie dei primi tempi, quella capacità di colpirti al cuore e alla mente che sembrava essersi affievolita. Ed è stato bellissimo rivedere quel vigore, quella lucidità narrativa che ci aveva fatto innamorare. Pur con qualche imprecisione, Black Mirror ha dimostrato ancora una volta di che pasta è fatta: resiliente, audace, capace di superare i propri inciampi e di restare una delle produzioni più lungimiranti e memorabili del panorama seriale contemporaneo.
Con un cast di attori del calibro di Paul Giamatti – volto di produzioni iconiche come John Adams – Emma Corrin – Diana in The Crown – Cristin Milioti, volto di How I Met Your Mother e di recente stella di The Penguin, e tanti altri, Black Mirror è tornata sul piccolo schermo riportando la sua essenza, mettendo al centro di tutto la tecnologia e il modo totalizzante con cui i personaggi le cedono il controllo (ma di questo ne parliamo meglio nella nostra recensione).
L’incertezza era dunque legittima: Black Mirror avrebbe chiuso con la sua prima stagione dopo tanto tempo o avrebbe continuato tornando sullo schermo? Finalmente abbiamo una risposta
A raccontare il destino di Black Mirror è stato il suo creatore Charlie Brooker che, al sito Tudum, ha confermato il rinnovo dall’ottava stagione. Qui di seguito le sue parole: «Posso confermare che Black Mirror ritornerà, giusto in tempo perché la realtà lo raggiunga. Quindi è emozionante.»
Il creatore dell’iconico show, ormai sempre più vicino alla realtà, non ha svelato in quale periodo e data Black Mirror potrà tornare con l’ottava stagione, ma ha dichiarato di star già lavorando ai nuovi episodi. Alla base di questo nuovo processo creativo vigono, secondo quanto raccontato dal Brooker, queste due domande: Cosa non abbiamo ancora fatto e che tono sto cercando?
Su questa base, il creatore di Black Mirror vorrebbe costruire l’intera struttura dell’ottava stagione esplorando territori rimasti ancora inediti. Nel corso delle precedenti interviste Charlie Brooker aveva anche raccontato di voler tornare ai toni delle prime stagioni rendendo l’esperienza meno tecnologica e più horror. Non resta che aspettare dunque le nuove puntate per scoprire come Black Mirror continuerà la sua storia e se, quel netto miglioramento della settima stagione, porterà ancora più in cinema la Serie Tv antologica dopo gli anni difficili passati.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.






