Vai al contenuto
Home » News

Black Mirror: Netflix cancella dalla piattaforma una delle storie più iconiche della serie

Black Mirror

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Black Mirror è una serie televisiva britannica, ideata e prodotta da Charlie Brooker. La serie antologica racconta scenari e tematiche sui problemi di attualità e sulle sfide poste dall’introduzione di nuove tecnologie. La stagione più recente, la settima, è arrivata il 10 aprile 2025 (qui la nostra recensione).

La serie parla di tecnologia ed ha anche sperimentato con la tecnologia: nel 2018 in streaming è infatti arrivato il film Black Mirror: Bandersnatch, un’esperienza interattiva assurda. Ma non potremo più vederlo: Netflix ha infatti deciso di rimuoverlo insieme ad altri contenuti interattivi.

Black Mirror: Bandersnatch e altri contenuti interattivi saranno tolti da Netflix

Netflix ha deciso di rimuovere dal suo catalogo Black Mirror: Bandersnatch, come riportato da What’s on Netflix. Realizzato nel 2018 dallo sceneggiatore Charlie Brooker e dal regista David Slade, Bandersnatch era concepito come un esperimento multimediale: un film interattivo in cui lo spettatore poteva influenzare la narrazione compiendo scelte in stile Scegli la tua avventura.

Bandersnatch non sarà più presente su Netflix, così come il film Unbreakable Kimmy Schmidt – Kimmy vs il Reverendo e altri contenuti interattivi, creati per lo più nell’ambito dell’intrattenimento per i più piccoli. Netflix ha gradualmente eliminato questi contenuti, ufficialmente interrotti a metà del 2023, decidendo di concentrarsi sul mobile e sul cloud gaming.

L’esperimento interattivo di Bandersnatch

La trama segue Stefan (interpretato da Fionn Whitehead), un giovane programmatore che cerca di adattare un romanzo interattivo in un videogioco open-ended. Siamo nel 1984, e quel tipo di giochi è ancora una novità. Stefan collabora con Colin (Will Poulter), un altro game designer, ma presto emergono contrasti sul grado di controllo creativo e sull’influenza dell’industria videoludica. Emergono anche sottotrame legate alla madre defunta di Stefan e ad alcune rivelazioni in terapia.

L’elemento principale di Bandersnatch è proprio il meccanismo interattivo: lo spettatore, durante la visione, deve compiere scelte narrative tramite il telecomando. Esistono molteplici finali, incluso uno meta-cinematografico. La durata media della visione è di circa 90 minuti, ma l’intera struttura del film, con tutte le varianti, supera le cinque ore. Noi vi lasciamo con un’analisi sul perché San Junipero è una distopia.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.