Vai al contenuto
Home » News

Tim Burton a Venezia: «Beetlejuice Beetlejuice non è un sequel fatto per denaro»

Beetlejuice

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Uno dei momenti più attesi dell’anno: la mostra del cinema di Venezia. Quest’anno nello specifico, i personaggi di certo più attesi erano loro: i protagonisti di Beetlejuice Beetlejuice, il nuovissimo film di Tim Burton.

Il film è di sicuro uno dei più attesi in uscitauscirà nelle sale il 5 settembre 2024 – e Tim Burton, durante la conferenza stampa, ha rilasciato diverse dichiarazioni piuttosto interessanti.

<<Ho fatto Beetlejuice per motivi davvero personali, non è un sequel fatto per denaro>> ha dichiarato il regista, continuando <<Negli ultimi anni sono rimasto un po’ deluso dall’industria cinematografica e, in generale, mi sono reso conto che se avessi voluto fare qualcosa sarebbe dovuto venire dal cuore. Io devo adorare far le cose per farle bene, e adesso mi sono ritrovato>>.

Una dichiarazione che ogni vero regista dovrebbe fare propria: dare vita a un film per il semplice fatto che sia il cuore a comandarlo.

Tim Burton ha inoltre deciso di non usare la GCI per il sequel di Beetlejuice

Si sa, per girare un film pieno di mostri e spiriti particolari, il ricorso agli effetti speciali è ormai cosa più che usuale nel mondo del cinema. Tim Burton però è stato piuttosto chiaro durante la conferenza stampa: Beetlejuice 2 è stato girato senza l’ausilio di GCI, per rendere il tutto più naturale e veritiero possibile. Immaginiamo sia stato davvero complicato realizzare un prodotto del genere senza questo prezioso aiuto e tutto ciò crea ancora più aspettative in attesa del 5 settembre.

<<Anche questo [il fatto di non usare GCI] fa parte dello spirito del film, fa parte del DNA del progetto: gli attori vedevano realmente cosa stesse succedendo, senza doverlo immaginare. Il film è stato girato con lo spirito del primo, seppur ci sembrasse sì qualcosa di diverso ma con ulteriori emozioni in campo, lavorando con tanta improvvisazione>>.

Dopo la proiezione in anteprima al festival del cinema di Venezia, la platea si è alzata in piedi e ha applaudito Tim Burton e tutta la squadra per ben 4 minuti, senza mai fermarsi. L’attesa è giunta ormai al termine: Beetlejuice 2 debutterà nelle sale italiane il 5 settembre 2024 (ed è meglio che non pronunciate 3 volte il suo nome).

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.