Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Barbie, Greta Gerwig si è opposta al taglio di una scena che definisce «il cuore del film»

Barbie, Greta Gerwig si è opposta al taglio di una scena che definisce «il cuore del film»

Attenzione! Il seguente articolo contiene spoiler sul film Barbie

Recentemente, nel corso di un’intervista per Rolling Stone, la regista Greta Gerwig ha affermato di aver voluto a tutti i costi mantenere una scena di Barbie che apparentemente potrebbe sembrare inutile, ma che a suo parere può essere considerata “il cuore del film”. La suddetta scena riguarda l’arrivo di Barbie (Margot Robbie) nel mondo reale, e più precisamente quando quest’ultima si siede su una panchina e, quando si accorge della presenza di un’anziana signora, le rivolge poche e semplici parole: “Sei bellissima”. Sembra che questo passaggio sia salvo soltanto grazie all’intervento di Greta Gerwig, dato che la produzione avrebbe voluto eliminarlo durante la fase finale del montaggio.

La scena dove Barbie incontra un’anziana signora rischiava di essere cancellata dal film

Greta Gerwig si è dunque battuta per questa semplice scena dato che, a suo parere, racchiude in qualche modo l’essenza della pellicola. Queste le sue parole a tal proposito: “Amo molto quella scena. La donna seduta sulla panchina è la costumista Ann Roth, una leggenda. È un cul-de-sac in un certo senso, non porta da nessuna parte. Nelle prime fasi di montaggio mi hanno suggerito di tagliare la scena, perché la storia sarebbe potuta andare avanti anche senza. Ma se avessi tagliato quella scena, non avrei più saputo di cosa parla il film. Per me, quella sequenza è il cuore del film. Il modo in cui Margot Robbie interpreta quel momento è così delicato e non forzato. Ci sono elementi più scandalosi in merito ai quali la gente mi dice: “Non posso credere che la Mattel o Warner Bros. ti abbiano permesso di farlo. Ma per quanto mi riguarda, la parte che non riesco a credere che sia ancora nel film è questo piccolo cul-de-sac che non porta da nessuna parte ma che risulta essere il cuore del film. Dopo aver detto queste parole nel corso dell’intervista per Rolling Stone, la regista ha ribadito ancora una volta l’importanza della scena in questione anche al New York Times: “Se avessi tagliato quella scena, non avrei saputo più perché stavo girando il film (…) L’idea di un Dio amorevole che può essere una madre o una nonna, che ti guarda e dice: “Tesoro, stai bene” è qualcosa di cui sentivo il bisogno e che volevo regalare ad altre persone”

Greta Gerwig si è battuta per la scena di Barbie che considera “il cuore” di questo film

BarbieLa recensione di uno dei film più attesi dell’anno