Vai al contenuto
Home » News

Baby Reindeer – Il protagonista Richard Gadd rivela di aver tagliato un intero episodio per una questione di “tensione”

Baby Reindeer è una delle migliori serie tv del 2024

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Baby Reindeer, arrivata su Netflix ad aprile 2024, ha conquistato gli spettatori (qui la nostra recensione). La serie è basata su una storia vera di stalking e abusi che ha coinvolto il protagonista e autore Richard Gadd.

La serie racconta le vicende di Donny (Gadd), aspirante comico, che finisce per respingere le avances di Martha (interpretata da Jessica Gunning), una donna che entra nel bar dove lavora e inizia a tormentarlo, inizialmente con delle e-mail per poi passare a uno stalking più intenso e fisico, facendo riemergere traumi sopiti.

Richard Gadd racconta il motivo per cui ha eliminato un intero episodio di Baby Reindeer

Come riporta Variety, alla conferenza Future Vision a Melbourne, Australia, Richard Gadd ha svelato l’esistenza di un episodio tagliato da Baby Reindeer.

L’episodio tagliato era ambientato in Scozia e il protagonista Donny era in visita alla famiglia, per allontanarsi da Londra e da Martha. Concepito su sollecitazione dei produttori che gli hanno suggerito di “dare un attimo di tregua al pubblico” perché la serie era “troppo cupa”, prevedeva anche una scena padre-figlio durante una partita di calcio, con Mark Lewis Jones. L’episodio, dunque, non prevedeva la presenza della stalker Martha.

Tuttavia in fase di montaggio, Gadd si è accorto che togliere la minaccia onnipresente di Martha diminuiva la tensione e indeboliva il coinvolgimento degli spettatori nella storia. Alla conferenza ha detto: “Ho pensato che, in un certo senso, prima si tornava da lei nella narrazione, meglio era”.

Il materiale dell’episodio è stato così smembrato e riutilizzato nell’episodio 3, la cui sequenza iniziale – Martha che si insinua nella cucina di Donny – era originariamente il climax dell’episodio eliminato. Nonostante il rammarico per il taglio di alcune performance, in particolare di Mark Lewis Jones, la decisione si è rivelata vincente, dato il grande successo che ha ottenuto la serie Netflix. Se avete amato Baby Reindeer, noi vi consigliamo 5 disturbanti Serie Tv da vedere.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

Vuoi navigare su Hall of Series senza pubblicità, ricevere contenuti esclusivi e soprattutto scoprire nuove serie tv da vedere che fanno al caso tuo senza dover aspettare ogni volta che ti capiti un articolo, un post o un video? Ti aspettiamo su Hall of Series Discover