Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Qualche giorno fa la Rai ha presentato il palinsesto del nuovo anno 2025-2026. Dalla conferenza stampa sono emerse nuove e importanti novità per la programmazione della nuova stagione, come la Serie Tv RaiPlay con Kevin Spacey (di cui abbiamo parlato qui) e l’inaspettato arrivo di Whoopi Goldberg nel set di Un Posto al Sole (di cui abbiamo parlato qui). Ma oltre alle belle notizie, la Rai ha chiarito chi invece non rivedremo nel palinsesto e quali programmi sono stati cancellati. Tra gli esclusi troviamo la conduttrice Alessia Marcuzzi e il conduttore Alessandro Cattelan. L’esperto di musica ha vissuto un 2024-2025 molto intenso diventando sia conduttore di Sanremo Giovani che co-conduttore di Sanremo accanto a Carlo Conti. Le premesse per una collaborazione duratura in cara Rai c’erano dunque tutte, ma gli ascolti del programma E poi c’è Cattelan non avrebbero soddisfatto i vertici, che hanno deciso di tagliare – almeno momentaneamente – la corda.
Ma il prossimo futuro di Alessandro Cattelan sembrerebbe già essere al sicuro. Secondo alcune indiscrezioni potremo rivederlo in Tv già nella prossima stagione, e non in Rai
Secondo alcune indiscrezioni, infatti, Alessandro Cattelan potrebbe essere un nuovo volto Mediaset. Alcune voci sosterebbero infatti che la sua agente Marta Donà stia per concludere un accordo con la rete che prevedrebbe un programma in seconda serata molto simile a quello portato in casa Rai. La notizia non è ancora stata resa ufficiale e non è dunque certa, ma non sarebbe strano vedere il conduttore aprirsi a una nuova occasione in una rete che non ha ancora sperimentato, se non consideriamo l’esperienza da giurato nel celebre talent Amici di Maria De Filippi.
Non è dunque ancora chiaro se Alessandro Cattelan arriverà o meno con un nuovo show in seconda serata, ma sicuramente quest’anno non lo rivedremo nelle reti Rai. Secondo molti, questo allontanamento comprometterebbe la tanto attesa conduzione del Festival di Sanremo che, secondo molti, dopo Conti sarebbe andata a lui o Stefano De Martino. Momentaneamente, il primo sembrerebbe più vicino all’obiettivo. Ma quando si tratta di televisione, tutto è semore possibile e sorprendente.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.






