Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
L’esordio di A Knight of the Seven Kingdoms, secondo spin-off di Game of Thrones dopo House of the Dragon, è molto incoraggiante. Abbiamo avuto modo di parlarne ampiamente all’interno della nostra recensione, nella quale abbiamo evidenziato in particolare il capovolgimento delle prospettive narrative rispetto agli standard della serie, oltre a un’evidente variazione di toni e ambientazioni. Abbiamo apprezzato particolarmente: la saga di Game of Thrones aveva bisogno di ripartire da un prodotto convintamente nuovo. E A Knight of the Seven Kingdoms, incentrata sulle vicende di Dunk ed Egg, è la scelta giusta.
A quanto pare, non siamo gli unici a pensarlo. I primi dati in arrivo da Rotten Tomatoes, infatti, sono molto incoraggianti in tal senso. Il punteggio finora ottenuto da A Knight of the Seven Kingdoms da parte della critica è infatti del 94%, una soglia molto alta. Ancora meglio il pilot, capace addirittura di ottenere l’unanimità e conquistare il 100%. Il franchise legato alla saga di Martin non vedeva niente del genere da tempo: è il miglior risultato ottenuto nell’ultimo decennio. La prima stagione di House of the Dragon si era “fermata” al 90%, mentre la seconda all’84%. Dobbiamo tornare alla sesta stagione di Game of Thrones per ritrovare un 94%, mentre la quarta della serie madre era arrivata addirittura al 97%.
Ottimo esordio anche su IMDb. Qui A Knight of the Seven Kingdoms si assesta per ora su un rimarchevole punteggio di 8,4, mentre la prima puntata arriva a 8,3.
Insomma: sono numeri importanti, e non era scontato. Dopo le delusioni legate al finale di Game of Thrones e alla seconda stagione di House of the Dragon (ma a noi è piaciuta), si rischiava di trovare scarso entusiasmo intorno alla nuova serie. Ma no, non è stato così: questa serie ha tutte le carte in regola per diventare una delle sorprese più piacevoli del 2026.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.







