Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » 22 July – In arrivo la serie tv sul giorno più oscuro nella storia della Norvegia

22 July – In arrivo la serie tv sul giorno più oscuro nella storia della Norvegia

Il 22 Luglio 2011 verrà ricordata come uno dei tanti, purtroppo, giorni più angoscianti di sempre per la storia dell’umanità. Quello di un ennesimo attentato ingiustificabile.

Il terrorista Anders Behring Breivik, quel terribile giorno del 2011, uccise otto persone e ne ferì 209 con un’autobomba che esplose nell’area degli spazi governativi a Oslo. In realtà gli attentati di quel giorno furono ben due, dato che il terrorista si spostò successivamente nell’isola di Utoya. Su quest’isola era in corso un campeggio estivo a cui partecipavano giovani membri del partito norvegese laburista. Un uomo vestito con uniforme molto simile a quella della polizia aprì il fuoco sui giovani ragazzi, uccidendone 69 e ferendone 110. Una vera mattanza, uno degli atti terroristici più brutali della storia e che ha cambiato per sempre il popolo norvegese.

Anders Behring Breivik fu arrestato e un mese dopo condannato a 21 anni di carcere (pena massima in Norvegia). Da questa terribile storia ne verrà fuori una serie tv, intitolata 22 July.

Questo nuovo progetto, completamente altro rispetto all’omonimo film, sarà una serie tv composta da 6 episodi.

A cosa può arrivare l’atrocità dell’essere umano? Ecco una delle domande a cui risponderà questa serie. 22 July verrà prodotta da NRK, emittente norvegese che racconterà sul piccolo schermo a cosa siamo arrivati e mostrerà le atrocità vissute dalle povere vittime.

Il direttore Ivar Køh di NRK ha lasciato una dichiarazione in merito a questa nuova serie che verrà prodotta :

Il 22 luglio è stato uno dei giorni più oscuri della Norvegia, ha avuto un immenso impatto sulla nostra nazione e gli eventi hanno sconvolto il mondo, ma durante questo periodo terribile abbiamo assistito ad atti grandi e piccoli che ci hanno aiutato a definirci come individui e come nazione. Questa è una storia su quei gesti e sul sistema che ci circonda e definisce le nostre vite quotidiane… Non si tratta di una storia su un terrorista e sui suoi atti disumani. Si tratta di una storia sul resto di noi.

Leggi anche: Wenche Arnesen: Walter White rinasce donna, in Norvegia