Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » 1899 avrà una seconda stagione? Jantje Friese e Baran bo Odar parlano del futuro della serie

1899 avrà una seconda stagione? Jantje Friese e Baran bo Odar parlano del futuro della serie

1899 è la serie di cui tutti stanno parlando e che infatti in questi giorni ha rapidamente scalato la classifica dei prodotti più visti su Netflix (riuscendo a superare addirittura The Crown). Jantje Friese e Baran bo Odar, che hanno già creato Dark, una delle migliori serie tv della storia di Netflix, ci stanno tenendo con il fiato sospeso con un nuovo mistero. Ambientata su una nave che trasporta i migranti da Londra a New York, questa serie si è ben presto rivelata molto di più di un dramma storico, trasformandosi nel corso delle puntate in una accattivante e contorta mistery. Dark ha avuto tre stagioni e ci ha incantato con un finale che potremmo definire geniale: quale destino toccherà invece a 1899? Andrà avanti per diverse stagioni o si fermerà con la prima?

Jantje Friese e Baran bo Odar, i creatori di 1899, hanno condiviso i piani che hanno in mente.

Nel corso di una lunga intervista rilasciata a Indiewire i due creatori della serie hanno affermato che hanno le idee molto chiare sulla direzione che prenderà questa nuova storia. Il loro obiettivo nella prima stagione era quello di mostrare agli spettatori, fin dal primo istante, come su Kerberos le cose non fossero esattamente come potevano sembrare. Grazie al successo di Dark Jantje Friese e Baran bo Odar hanno capito quanto il pubblico ami i misteri e hanno deciso di continuare a giocare con le loro aspettative. Jantje Friese ha detto infatti:

“Per noi era importante che nel primo episodio, fin dall’inizio, ti sentissi sbilanciato. Sembra un dramma storico del 1899, ma qualcosa non va. Quello che facciamo costantemente è giocare con le aspettative. Leggi un codice e ti aspetti qualcosa e per questo motivo ti senti al sicuro. Pensi di aver capito tutto. E a quel punto infrangiamo quell’aspettativa, e poi speriamo di darti una risposta soddisfacente. Almeno alla fine della terza stagione, ma si spera già durante la primissima stagione.”

Come ha lasciato intendere Friese, sebbene Netflix non abbia ancora rinnovato 1899 per una seconda stagione, lui e il suo collega vogliono continuare a lavorare alla serie ancora a lungo. Jantje Friese e Baran bo Odar hanno progettato lo show perché abbia, proprio come Dark, tre stagioni e hanno già in mente come si concluderà la storia dei passeggeri di Kerberus. Baran bo Odar lo ha confermato nel corso dell’intervista:

Abbiamo già dato una grande risposta nell’episodio sette della prima stagione. Non è una costante, ‘Sì, ti prendiamo in giro’ e poi lo vedi nella terza stagione. La prima stagione riguarda la creazione di un grande tema, una grande storia. Vediamo se c’è una seconda stagione, e poi inizieremo a giocare con quel tema, e idealmente avremo una risoluzione nella terza stagione. Anche in questo caso, come Dark, è pensato per essere raccontato in tre stagioni”.

Ora l’ultima parola spetta al colosso dello streaming, anche se non crediamo che si tirerà indietro dal momento che 1899 sta ottenendo un grande successo.