Serie tv da vedere su Netflix – Kaleidoscope

- Stagioni: 1.
- Episodi: 8.
- Trama – Una grande rapina raccontata attraverso episodi non lineari, ognuno dedicato a un colore e a un diverso punto di vista della storia.
- Perché è ancora una serie tv da vedere su Netflix – Un esperimento narrativo che ha giocato con la fruizione stessa della serie, rendendo ogni visione leggermente diversa dalle altre.
Questa ha un elemento comune con American Primeval, seppure si abbia a che fare con due prodotti completamente diversi. Entrambe, infatti, uscirono nelle primissime fasi dell’anno: il 2025 per quanto riguarda American Primeval, il 2023 per Kaleidoscope. Ere geologiche apparenti, per un appassionato di serie tv. Ma in fondo sono solo tre anni: quando però si arriva al dicembre successivo e si deve valutarla per l’inserimento nelle classifiche di fine anno, sembra trascorso molto più tempo, anche se fu un fenomeno interessante delle prima settimane del 2023. Incuriosì parecchio l’espediente adottato e finora non più replicato, con una sequenza di episodi uniti in un mosaico riordinabile in modo casuale.
Ovvero: non è importante l’ordine con cui si guardano gli episodi, seppure non si abbia a che fare con una serie tv antologica. Quella di Kaleidoscope è la storia di una folle rapina che osserviamo attraverso le angolature più disparate, dando vita a un’esperienza televisiva originale. Non abbastanza per essere ricordata in eterno, ma più che sufficiente per meritare ancora un consiglio: datele un’opportunità, anche se l’espediente è talvolta più suggestivo della serie stessa. Ah, dimenticavamo: c’è pure Giancarlo Esposito. E a Giancarlo Esposito non si dice mai di no.





