Maniac

- Stagioni: 1.
- Episodi: 10.
- Trama – Due sconosciuti partecipano a una sperimentazione farmaceutica che promette di curare ogni trauma, ritrovandosi immersi in realtà mentali sempre più instabili.
- Perché è ancora una serie tv da vedere su Netflix – Un viaggio visionario e sperimentale che mescola fantascienza, dramma e commedia, con un’estetica e un’ambizione ancora oggi rarissime in tv.
E dire che Emma Stone non sarebbe esattamente una che non lascia il segno. Lo fa al cinema, dove si impone agli Oscar con autorevolezza, e altrettanto fa in tv. Qui le incursioni sono molto più sporadiche, ma ogni volta che c’è il suo nome bisogna stare pronti: con ogni probabilità, si avrà a che fare con qualcosa di molto significativo. Pensate a The Curse, una delle serie tv più folli dell’ultimo decennio, ma anche a Maniac. Già, Maniac. Ve la ricordate, Maniac?
In questo caso, c’è qualche giustificazione in più: è una serie tv del 2018, quindi di otto anni fa. Ma vi ricordiamo il cast: oltre a Emma Stone, infatti, erano presenti interpreti del calibro di Jonah Hill, Justin Theroux, Julia Garner, Sonoya Mizuno e Billy Magnussen, tra gli altri. Con una premessa intrigante, ben evocata dalla trama. Le aspettative, al tempo, furono altissime e ben ripagate dall’ottima fattura del prodotto di Cary Fukunaga. Se ne parlò parecchio per un breve periodo e poi niente, fece la fine delle altre. Arrivata nella fase in cui la peak tv si stava esprimendo ai massimi livelli, divenne una delle tante. Ora, però, sarebbe il caso di fare un bel rewatch.





