Vai al contenuto
Home » Netflix » 7 Serie Tv Netflix che sono state un fenomeno mediatico per un breve periodo (e oggi avete scordato)

7 Serie Tv Netflix che sono state un fenomeno mediatico per un breve periodo (e oggi avete scordato)

American Primeval

American Primeval, una delle serie tv da vedere su Netflix
Credits: Netflix
  • Stagioni: 1.
  • Episodi: 6.
  • Trama – Un western crudo e violento ambientato nell’America delle origini, dove la sopravvivenza passa attraverso la brutalità e il conflitto continuo tra individui e comunità.
  • Perché è ancora una serie tv da vedere su Netflix – Un esempio potentissimo di new western televisivo, capace di raccontare la nascita dell’America senza mitizzazioni né sconti.

Qui ci siamo superati, e non ci siamo manco impegnati tanto: la serie tv dimenticata, infatti, non è andata in onda chissà quanto tempo fa, bensì nel 2025. Sì, l’anno che ci siamo appena messi alle spalle. In questo caso, il pensiero è nato nella mente di chi vi sta scrivendo e ha ispirato la nascita di questo articolo: mentre stavamo elaborando le classifiche di fine anno, infatti, ha impressionato l’idea che American Primeval fosse andata in onda nel gennaio del 2025 e rientrasse quindi nelle categorie di riferimento. Risultato? Prima l’abbiamo segnalata tra le migliori miniserie dell’anno (l’ha meritato, eccome), poi ci siamo messi al lavoro per individuare altri esempi del genere.

American Primeval, d’altronde, è una serie speciale. È una delle migliori espressioni del new western, genere che evidentemente può vivere autonomamente anche senza l’ausilio di Taylor Sheridan. Esprime le peculiarità migliori del nuovo filone: è cruenta e diretta, senza fare sconti a nessuno. E ricostruisce uno spaccato di quel mondo con grande autenticità, senza perdere per questo una vocazione narrativa intrigante e suggestiva. Molti l’hanno guardata, quasi tutti l’hanno apprezzata. Dopo appena un anno, guardate dov’è andata a finire.

Vuoi smettere di scorrere all’infinito per decidere cosa guardare?
Abbonati e lascia che siano le migliori serie a trovarti!

Serie tv da vedere su Netflix – Unorthodox

Unorthodox è tra le migliori miniserie degli ultimi anni
Credits: Netflix
  • Stagioni: 1.
  • Episodi: 4.
  • Trama – Una giovane donna fugge da una comunità ebraica ultraortodossa di New York per cercare libertà e identità a Berlino.
  • Perché è ancora una serie tv da vedere su Netflix – Un racconto intimo e necessario sull’emancipazione personale, capace di unire valore narrativo e impatto socioculturale.

“Unorthodox è un viaggio breve ma intenso alla ricerca della propria felicità. Un percorso che si alimenta del bisogno di autoaffermazione, della necessità viscerale di cercare una via d’emancipazione da tutto ciò che ci sta stretto”. Così scriveva la nostra Serena Verrecchia nel 2023. E ancora: “Unorthodox è un breve atto di ribellione che invita a riflettere e ad esplorare dentro noi stessi, a togliere i lucchetti dalle nostre vite incastrate e a trasformarle in uno straordinario canto di libertà”.

Noi ci siamo impegnati a ricordarla in vari articoli, anche ad anni di distanza. L’abbiamo fatto nel 2023, a distanza di tre anni dal rilascio, e l’abbiamo fatto pure nel 2024 con un altro approfondimento. Ancora lo faremo in futuro, perché questo è un caso ancora più eccezionale. Evitare di dimenticare questa serie non è solo l’opportunità per tenere a mente cosa sappia essere la narrazione televisiva, ma anche un imperativo necessario per ricordare l’importanza socioculturale di una miniserie che racconta una storia a dir poco necessaria. Non dimenticate Unorthodox. Non fatelo mai.

Pagine: 1 2 3 4 5