Ogni giorno raccontiamo le serie TV con passione e cura. Se sei qui, probabilmente la condividi anche tu.
Se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, DISCOVER è il modo per sostenerci.
Il tuo abbonamento ci aiuta a rimanere indipendenti. In cambio: consigli personalizzati, contenuti esclusivi, zero pubblicità.
Grazie, il tuo supporto fa la differenza 💜
Il mondo delle serie tv contemporaneo non fa sconti a nessuno. Nel mare magnum di offerte e piattaforme che sforna decine di titoli diversi ogni mese, diventa sempre più semplice accantonare rapidamente anche chi attira la nostra attenzione per un breve periodo. La selezione di oggi, infatti, concentrerà l’attenzione su sette serie tv da vedere su Netflix che non sono state snobbate né scarsamente considerate dal pubblico e dalla critica: al contrario, hanno vissuto un ottimo momento di popolarità, finendo al centro delle cronache, delle analisi e più in generale dei commenti su vari livelli. Dopo poche settimane, però, sono finite in secondo piano. Poi nel terzo. Infine, nel dimenticatoio.
Facciamo una cosa, allora: le riportiamo alla luce noi. E lo facciamo con una provocazione che speriamo smentirete coi commenti: vi diremo che le avete scordate, ma l’auspicio è che non l’abbiate fatto davvero e che serva giusto una rinfrescata alla memoria. Anche questo, in fondo, è un modo per sfuggire agli algoritmi più insaziabili e alla lavatrice mediatica che fagocita ogni cosa e trasforma anche i prodotti più rilevanti in prodotti da fast food. Appaganti per un momento, ma poi finiti nel tempo di pochi morsi.
E allora…
7 Serie Tv da vedere su Netflix che sono state un fenomeno mediatico per un breve periodo (e oggi avete scordato)
Bodies

- Stagioni: 1.
- Episodi: 8.
- Trama – Lo stesso cadavere viene ritrovato nello stesso luogo in quattro epoche diverse (1890, 1941, 2023, 2053), dando vita a un mistero che attraversa più di un secolo di storia.
- Perché è ancora una serie tv da vedere su Netflix – Una struttura narrativa ambiziosa e stratificata che trasforma il giallo classico in un rompicapo temporale, perfetto per chi ama serie da decifrare.
Il morto è sempre lo stesso, ma a quanto pare è morto per oltre due secoli. Attraverso quattro linee temporali (1890, 1941, 2023 e 2053), prende allora vita un mistero degno dei gialli più mindblowing. Cosa ci fa lo stesso morto ammazzato nello stesso posto, ma in quattro momenti diversi della storia? Un mistero non da poco, arricchito da una trama intrisa di imprevedibilità, dal gusto classico dei britannici per i gialli d’autore e un cast notevole, composto tra gli altri dal solito fenomenale Stephen Graham.
Risultato? Se ne parlò parecchio, a ottobre del 2023. Alla faccia di chi pensa che il pubblico contemporaneo non abbia più tanta voglia di perdersi in intrecci a rilascio lento e con un’alta soglia di concentrazione necessaria per seguire tutto nel modo migliore, Bodies ottenne un successo internazionale notevole, imponendosi tra le novità più significative di quella stagione televisiva. Ma da quanto tempo non pensavate a questa bella miniserie? Forse si pensa una volta al giorno all’Impero Romano, ma sarebbe giusto pensare almeno una volta all’anno a Bodies. Ci starebbe, dai.
Serie tv da vedere su Netflix – Inventing Anna

- Stagioni: 1.
- Episodi: 9.
- Trama – Un adattamento romanzato della storia di Anna Delvey, finta ereditiera che riesce a ingannare l’élite newyorkese costruendo un’identità basata su menzogne, fascino e ambizione.
- Perché è ancora una serie tv da vedere su Netflix – Un racconto perfetto sul nostro rapporto con l’apparenza, il privilegio e la performance sociale, che ha trasformato una storia particolare in un caso culturale.
“Un nome, una garanzia (più o meno). Insomma, Shonda Rhimes non ne sbaglia una ed è per questo che la sua nuova serie, giunta su Netflix solo qualche giorno fa dal titolo Inventing Anna, si gode il primo posto nella top ten dei contenuti più visti della piattaforma streaming“. Così scrivevamo all’interno della nostra recensione, pubblicata il 14 febbraio del 2022. E così la chiudevamo: “Al di là di qualche eccessiva ripetizione e cliché, che potevamo già prevedere visti i precedenti prodotti di ShondaLand, Inventing Anna è una visione piacevole, capace di accattivare con ritmo, colori e colpi di scena. Consigliata per un binge watching assicurato!”.
Cronache di un tempo lontano. Il febbraio del 2022 fu fortemente caratterizzato dal successo fragoroso di questa miniserie, capace di approcciarsi con toni originali a una storia vera molto particolare, specchio inquietante dei nostri tempi. Un fenomeno mediatico di forte rilevanza dove si accavallarono analisi e opinioni sulla serie con protagonista Julia Garner alle cronache della storia reale, piena di zone d’ombra. Risultato? Il binge watching fu effettivamente veloce, ma altrettanto velocemente l’abbiamo dimenticata. Sarebbe bene non lasciare qualcuno per strada, in casi del genere: purtroppo, però, non è più possibile.





