9) A Beautiful Mind

Proseguiamo adesso con uno dei migliori film da vedere su Netflix ovunque vi troviate. Stiamo parlando di A Beautiful Mind, la pellicola premio Oscar che racconta e reinterpreta la storia di John Nash, qui interpretato da un Russell Crowe in stato di grazia, in una delle sue migliori performance di sempre. Una storia intensa, drammatica, spesso complessa da accogliere pienamente, che racconta non solo il talento e la carriera del Premio Nobel, ma anche la sua vita privata segnata dalla schizofrenia e da due sole certezze: la matematica e sua moglie Alicia Nash. Due certezze in un mondo pieno di incognite che, però, riescono a mantenerlo in equilibrio. A salvarlo. E che rendono A Beautiful Minduno dei migliori biopic mai realizzati per il grande schermo.
Delicatezza e dramma si fanno così spazio all’interno di questa pellicola biografica che restituisce al pubblico il racconto di una mente geniale che ha dovuto imparare a fare i conti con qualcosa di molto più grande di lui e che qui viene narrato attraverso un espediente cinematografico che rende A Beautiful Mind un film davvero ingegnoso. Ciò che vede Nash lo vede infatti anche il pubblico fin da subito, ma non sa che si tratta solo di un’illusione, un inganno della mente. Lo vede e ci crede esattamente come John, e smette di farlo solo quando scopre cosa sia realmente accaduto e quale natura abbiano queste visioni.
Attraverso questo espediente, A Beautiful Mind ci permette di osservare la storia dal punto di vista del protagonista stesso. Con lui viviamo la scoperta della menzogna, la diagnosi della schizofrenia, il dolore di capire che per una vita abbiamo visto cose che in realtà non esistevano e che, in fondo, rappresentavano tre diversi aspetti nascosti della sua psiche: Charles, che incarna i pensieri alternativi di Nash; William Parcher, che rappresenta il desiderio di svolgere un lavoro di grande importanza per il Dipartimento della Difesa, salvare vite e avere un ruolo decisivo contro i russi; e Marcee Herman, la sua parte più buona ed emotiva.
10) Gone Girl

ChatGPT ha detto:
Concludiamo ora con uno dei migliori film da vedere su Netflix e dell’intera filmografia del maestro Fincher. Con Ben Affleck e Rosamund Pike in una delle loro migliori interpretazioni di sempre, Gone Girl racconta il lento declino di un matrimonio che si troverà ad affrontare uno dei momenti più bui di sempre. Quella che all’apparenza potrebbe sembrare una coppia come tante è in realtà l’incarnazione dell’incubo coniugale, un patto di alleanza finito male che adesso – nel vero campo di battaglia – gioca tutte le sue cartucce cercando di prevalere sull’altro a suon di manipolazioni mentali, inganni e controllo.
Una giornata qualunque, fatta del solito disprezzo, viene però interrotta: Amy è scomparsa e nessuno sa dove sia. Nessuno, neanche Nick, che fin da subito viene visto come il colpevole anche a causa del racconto che i mass media hanno costruito attorno al loro matrimonio e ai loro ruoli nella vicenda: Amy la vittima, lui il colpevole. Da questo momento, Fincher ci conduce all’interno di una storia in cui la verità si nasconde nell’ultimo frammento di puzzle da inserire, quel tassello mancante che – una volta ritrovato – permette finalmente di vedere la vera immagine che prima non riuscivamo a cogliere.
Attraverso questo espediente, Gone Girl si lascia andare a riflessioni più ampie, criticando la spettacolarizzazione dei casi di cronaca nera tra talk show e colpevoli prefissati, mostrando la parte più oscura del mondo mediatico: la verità vale meno di una narrazione costruita a regola d’arte per affascinare i telespettatori, fare audience e mantenere alte le interazioni. Una pagina umana terrificante vi aspetta in Gone Girl, uno dei migliori film da vedere su Netflix oggi e per sempre.





