Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Mare Fuori » 7 curiosità su Serena de Ferrari, la spietata Viola Torri in Mare Fuori

7 curiosità su Serena de Ferrari, la spietata Viola Torri in Mare Fuori

Mare Fuori, la nuova fiction Rai di Carmine Elia, ha felicemente annunciato il rinnovo per la quinta e sesta stagione. E l’attesa è già insopportabile. Mentre i social sono invasi di teorie complottiste sul finale della terza stagione, i fan sono sempre più innamorati del cast (e come biasimarli).  Da Massimiliano Caiazzo (Carmine), Matteo Paolillo (Edoardo), fino a Serena De Ferrari (Viola), il pubblico di tutta Italia parla di Mare Fuori e di come – in un modo o nell’altro – ognuno di questi personaggi ci sia entrato dentro, lasciando il segno.

Del resto è impossibile non amare alcuni di questi personaggi. Aldilà dell’aspetto fisico, molti dei ragazzi e delle ragazze della fiction Rai sono tanto creatori di meme esilaranti, quanto rappresentanti di moralità. Carmine, Pino, Cardio-Trap e molti altri, si sono mostrati sullo schermo in tutta la loro fragilità e innocenza. Gli attori che interpretano questi personaggi di Mare Fuori sono inondati dall’amore dei fan, che conoscono ormai la loro biografia a memoria. Ma lo stesso non si può dire di quelli che interpretano i “cattivi”. Quindi oggi conosciamo meglio il nome che presta il volto ad uno dei cattivi più feroci di Mare Fuori: Serena de Ferrari che interpreta Viola Torri.

Ecco 7 curiosità su Serena De Ferrari, la spietata Viola Torri in Mare Fuori

1) Alcune culture credono nella reincarnazione dell’anima

Serena de Ferrari Mare Fuori
Serena de Ferrari come Viola in Mare Fuori (640×400)

In una vita passata potrei essere stata una delle prime avvocate nel ‘900, una musicista, o una regina degli scacchi. Ma mentre ogni mia personalità rimane ancorata al passato, Serena De Ferrari sembra aver mantenuto tutte le sue esperienze passate. Infatti, nonostante abbia solo 24 anni, l’attrice Serena De Ferrari sembra aver vissuto più vite in una, da quando è nata. Ha studiato pianoforte per 12 anni e canto lirico per 5, in Italia e a New York. Poi l’attrice di Mare Fuori ha capito che la recitazione era la sua vera passione e si è iscritta al Lee Strasberg Theatre and Film Institute.

2) Serena De Ferrari ha persino fatto un anno di scuola di arte circensi perché secondo lei:

 nella vita non si può essere una cosa sola

Effettivamente l’aspetto lunatico ed eccentrico di Viola in Mare Fuori ricorda uno di quei clown che non vorreste mai incontrare nella vita.

3) L’anno scorso Serena de Ferrari è tornata in Italia, e ha iniziato la sua carriera

Serena de Ferrari
Serena de Ferrari al Social World Film Festival (640×430)

A ottobre ha debuttato sulla Rai, con la serie Mare Fuori di Carmine Elia e dopo nella serie Netflix Zero, in cui interpretava Vydia. Serena è anche apparsa come ballerina nel video musicale di Venere e Marte di Takagi&Ketra feat. Frah Quintale

4) Nel 2020 Serena de Ferrari si presenta per la prima volta al pubblico di Mare Fuori, nel ruolo di Viola Torri 

Una ragazza finita in carcere dopo l’omicidio della sua migliore amica. Viola è una criminale che manipola le persone più fragili portandole al pericolo fisico solo per la sua crudeltà e il suo piacere personale.

È cinica, calcolatrice, povera e sola, ma nonostante il suo passato non va giustificata. È un personaggio che deve essere odiato

Dice Serene de Ferrari in un’intervista per Scuolazoo.

5) Serena de Ferrari debutta anche sul grande schermo in The Bunker Game nel 2022, con il ruolo di Clara

Serena de Ferrari come viola in Mare fuori
Serena de Ferrari come Viola in Mare Fuori (640×360)

Il film horror, diretto da Roberto Zazzara, racconta di un gioco di ruolo in live action, che viene interrotto dopo che diversi e misteriosi incidenti sono accaduti. Mentre tutti i giocatori lasciano il bunker, dove è ambientata la partita, lo staff decide di restare ancora sul posto per indagare su un uomo scomparso: si tratta di Greg, colui che ha ideato il gioco.

6) In un’intervista, Serena de Ferrari ha raccontato che il personaggio di Viola è ispirato a una persona reale

Una ragazza realmente incarcerata a Nisida che il regista della fiction Rai aveva incontrato durante le sue ricerche sul campo. Carmine Elia avrebbe creato il personaggio di Viola in Mare Fuori sui tratti di questa ragazza che si leccava le ciocche di capelli, riusciva a rimpicciolire e ingrandire le pupille per spaventare le persone ed era a Nisida per aver ucciso 7 persone

7) L’attrice di Mare Fuori ha raccontato di essere stata spesso attaccata sui social e insultata per strada per il suo personaggio

 Le persone non riescono a scindere il personaggio di finzione dalla persona reale

Eppure quando il personaggio viene odiato così tanto dal pubblico è proprio perché l’attrice ha fatto bene il suo lavoro. Nella serie televisiva Rai, infatti il personaggio di Viola rappresenta una delle figure più angoscianti a livello psicologico. Con i suoi capelli rossi e lo sguardo gelido, interpretato da Serena de Ferrari, Viola è in grado di manipolare le persone e di spingerle a farsi del male fisico.

ALLERTA SPOILER TERZA STAGIONE

Ognuno di noi ha gioito un po’ per la morte di Viola in Mare Fuori, ma allo stesso tempo dopo il background che c’era stato fornito prima della sua dipartita, una lacrima è dovuta scendere.

Le 56 ore che ci hanno fatto vedere How I Met Your Mother con occhi completamente diversi