Vai al contenuto
Home » Leonesse

Leonesse – La Recensione del nuovo thriller francese su Netflix

Su Netflix questo mese è arrivata una nuova serie tv adrenalinica tutta al femminile che ha conquistato il pubblico: Leonesse.

Sostieni Hall of Series 💜

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.

Se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora DISCOVER è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti e liberi di scegliere cosa raccontare, e in cambio:

✓ Accedi a oltre 700 articoli premium all'anno
✓ Ricevi consigli personalizzati su cosa vale la pena vedere
✓ Navighi senza pubblicità e su una sola pagina

Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

Da quando è esploso il fenomeno de La Casa de Papel (che è stato il pop-up store della serialità degli ultimi anni), sono iniziate ad arrivare decine di serie tv incentrate sul mondo del crimine e sulle rapine. Questo mese su Netflix è arrivata una nuova serie tv che segue questo filone, regalando adrenalina e momenti rocamboleschi. Parliamo di Leonesse, che è arrivata direttamente dalla Francia e che sta ottenendo un grande successo in tutto il mondo. Al momento Leonesse occupa un posto fisso nella Top 10 in più di 30 paesi. Nel nostro Paese è passata un po’ in sordina e non ha raggiunto ancora una certa popolarità.

Ma di cosa parla Leonesse? Co-creata da Carine Prévôt e Olivier Rosemberg, la serie è ispirata a una storia vera: quella della Gang des Amazones, una gang composta da cinque donne che nel 1989 rapinarono sette banche nel sud della Francia.

Le protagoniste di questa nuova serie tv Netflix sono cinque amiche che non riescono a sbarcare il lunario e vivono tutte in una condizione estremamente precaria. Rosalie è una giovane impiegata di banca, che è schiacciata dai debiti che ha ereditato dalla sua relazione con il marito incarcerato. Alex ha un passato turbolento ed è arrabbiata con il sistema che l’ha sempre emarginata. Chloé è una casalinga molto infelice che ha perso tutto (lavoro e status) a causa della crisi economica e dell’età. Jess è cresciuta nei quartieri popolari e vuole fuggire dalla banlieue.


Credits: Netflix

Le donne, per ottenere il loro riscatto, decidono di mettere a segno una rapina in banca. Con l’obiettivo di non farsi riconoscere dalla polizia escogitano una geniale trovata: si travestono da uomini, camuffando la loro voce e travestendosi. Nonostante la loro inesperienza, riescono a mettere insieme un bottino di circa 36.000 euro. Mentre continuano a seguire la via del crimine, queste “ladre improvvisate” finiscono per mettersi nei guai. Finiscono, infatti, rapidamente nel mirino della polizia, di politici corrotti e di veri gangster. Tra inseguimenti al cardiopalma e scene ricche di azione la tensione si alza sempre di più fino all’adrenalinico finale.

Le cinque protagoniste di Leonesse per errore hanno rubato un carico di diamanti che apparteneva a un cartello criminale. Per questo, decidono di organizzare uno scambio in un cantiere navale alla periferia di Parigi. Con uno stratagemma attirano lì anche la polizia affinché arresti la banda di gangster. Sperano di riuscire a fuggire nella confusione, che ne seguirà, ma qualcosa va storto. Nello scontro finale Claire svela la sua identità al comandante di polizia, Moretti, che resta pietrificato che nello scoprire che il pericoloso criminale che ha rincorso è una madre single. La storia si conclude con un lieto fine (e si apre a una possibile seconda stagione?). Le protagoniste di Leonesse fanno credere alla polizia di essere morte e fuggono con una manciata di diamanti cuciti da Béatrice nei loro cappotti. Le ritroviamo quindi in Corsica, dove continuano a mettere a segno un colpo dopo l’altro.

Credits: Netflix

Una bella storia di amicizia femminile ed emancipazione

Uno dei punti di forza di questa serie tv è il sodalizio femminile al centro della storia. Il gruppo è compatto e variegato: una è più saggia, l’altra più coraggiosa, un’altra ancora è spregiudicata. Ciascuna con le proprie caratteristiche riesce a catturare le simpatie del pubblico, che presto comincia a fare il tifo per loro. Lodevole è il cast (quasi) tutto al femminile di Leonesse su cui si poggia l’intera serie. Rebecca Marder, Zoé Marchal, Naidra Ayadi, Pascale Arbillot e Tya Deslauriers hanno una bella chimica e insieme funzionano alla grande. Tra le critiche, ci duole ammettere che, pur considerando apprezzabile il tentativo di voler inserire il tema della salute mentale con il personaggio di Kim dobbiamo ammettere che il tema è stato trattato in maniera piuttosto maldestra e stereotipata.


Un altro aspetto interessante di Leonesse è l’attenzione al contesto sociale attuale. Seguendo il filone delle serie francesi che dedicano sempre uno spazio all’attualità e alla critica sociale, il nuovo thriller di Netflix decide di fare lo stesso. La storia non racconta semplicemente la storia di una rapina tutta al femminile, ma un racconto di emancipazione sociale. Le protagoniste partono tutte da contesti svantaggiati e riescono a uscire dalla loro condizione di sottomissione. Rubando il denaro, prendono in mano il loro destino e per la prima volta hanno una vera possibilità. Quando le vediamo nel finale della serie, appare evidente come le protagoniste non siano più le medesime donne disperate che erano all’inizio.

Leonesse non è nulla di originale, ma intrattiene alla grande

Insomma vi consigliamo o no questa serie tv di Netflix? Nì, è sicuramente un ottimo prodotto da guardare se si desidera fare un binge-watching che regali azione, adrenalina e più di una risata. Al contempo non possiamo definire Leonesse una serie tv propriamente originale. Sul medesimo stile esisteva già quel cult silenzioso di Good Girls e questo show di Netflix non fa nulla per rinnovare il genere. Le adrenaliniche scene di azione prevalgono sulla trama che, nonostante qualche guizzo, resta piuttosto prevedibile. Anche se non ruggisce mai davvero, Leonesse resta un thriller avvincente, divertente e che regala anche qualche lacrima nel finale.


Vuoi navigare su Hall of Series senza pubblicità, ricevere contenuti esclusivi e soprattutto scoprire nuove serie tv da vedere che fanno al caso tuo senza dover aspettare ogni volta che ti capiti un articolo, un post o un video? Ti aspettiamo su Hall of Series Discover