Vai al contenuto
Home » I Soprano

Behind The Series – I Soprano: l’espediente della terapia, tra genesi ed evoluzione

Un'immagine del pilot de 'I Soprano', tra le migliori prime puntate delle Serie Tv

Il seguente articolo contiene SPOILER su I Soprano.

I Soprano è un classico intramontabile, un successo che continua a fare scuola al giorno d’oggi. La serie tv HBO ideata e creata da David Chase ha ispirato tantissimi prodotti che hanno fatto la storia della serialità moderna. La trama segue le vicende di Tony Soprano, membro di spicco di un clan mafioso del New Jersey e padre di famiglia. La particolarità principale del protagonista non è tanto la sua attitudine violenta, quanto più la sua riscoperta sensibilità. Tony Soprano, a seguito degli attacchi di panico, comincia a intraprendere un percorso alla scoperta di se stesso. Tra lui e la dottoressa Melfi, la sua psicoterapeuta, si crea un legame unico, quello più solido della serie, che accompagna il protagonista e gli spettatori lungo le stagioni. Oggi vogliamo concentrarci sul ruolo della psicoterapia all’interno de I Soprano, e su quanto questa abbia contribuito a plasmare il capolavoro HBO.

La terapia è l’elemento centrale all’interno della narrazione della serie: tutto ruota attorno alle sedute di Tony Soprano con la dottoressa Melfi

i soprano (640x360)
Jennifer Melfi e Tony Soprano

I Soprano comincia quando Tony inizia il suo percorso di psicoterapia e si conclude soltanto dopo la fine dello stesso percorso. Questo aspetto è fondamentale, perché fa capire quanto il ruolo della terapia non sia soltanto un pretesto narrativo per accompagnare l’ennesima storia di gangster. Piuttosto, si potrebbe parlare dell’esatto contrario: in che modo rendere popolare un tema così complesso se non mettendolo al centro del racconto di uno dei generi più amati dal pubblico? Ed è proprio sfruttando il forte contrasto tra contesto e tema centrale che I Soprano ha costruito la propria identità. I personaggi, in particolare il protagonista, corrispondono a stereotipi autentici di uno dei periodi più bui della storia recente degli Stati Uniti. La volontà di David Chase era infatti quella di raccontare la crisi di fine millennio dal punto di vista dell’americano medio.

Continua a leggere gratis

Continua →

Sblocca questo e tutti gli altri articoli premium, incluse le guide, le classifiche e gli approfondimenti.


Consulente personale 24/7 via WhatsApp

Consigli veloci di titoli selezionati, direttamente sul tuo telefono

Tutti gli articoli premium e lettura illimitata

Zero pubblicità e articoli su una sola pagina

5 giorni di prova gratuita

Poi solo €1,66/mese addebitato annualmente (€19,90/anno)
Cancella quando vuoi • Nessun vincolo


Scopri di più sull’abbonamento

Hai già un abbonamento? Accedi