5) Come salvare una vita (11×21)

Non credo che i fan più affezionati di Grey’s Anatomy siano stupiti di vedere in lista quest’episodio, il peggiore della serie su tutti i fronti. Stiamo parlando della puntata in cui Derek Shepherd, il dottor Stranamore che ha fatto sognare una generazione (e tutto il Seattle Grace), muore a seguito di un tragico incidente d’auto. L’uscita di scena del personaggio interpretato da Patrick Dempsey non era stata pianificata fin dall’inizio, ma è stata una decisione dell’ultimo momento, determinata dall’abbandono del suo interprete.
La cosa che forse ha deluso maggiormente i fan, seconda solo alla scelta di far uscire di scena il marito della protagonista, è stata la sequela di sfortune che hanno condotto alla morte di Derek. L’uomo si ferma a soccorrere delle persone coinvolte in un incidente e deve occuparsi da solo del primo soccorso, perché si trovano su una strada isolata in cui non passa nessuno e non c’è campo. Lui, però, viene investito da un tir mentre cercava il telefono che squillava.
Dopo la visione dell’episodio in cui muore Derek Shepherd, molti fan hanno deciso di abbandonare lo show, stanchi della mania di Shonda Rhimes di uccidere i suoi personaggi. Una mania che, fortunatamente, l’autrice sembra aver abbandonato.
Ma nonostante i numerosi abbandoni da parte dei membri del cast originale, le delusioni e le incongruenze, Grey’s Anatomy è ancora seguitissima.
Sicuramente questi scivoloni non saranno gli ultimi, ma in un modo o nell’altro questo show ha attraversato le nostre vite e le ha segnate, diventando una serie iconica di cui sarà impossibile dimenticarsi.