Vai al contenuto
Home » Film » La Classifica dei 15 Peggiori Film italiani di sempre, secondo IMDb

La Classifica dei 15 Peggiori Film italiani di sempre, secondo IMDb

Alex l'ariete (1080x608)

6. Box Office 3D – Il film dei film (2.0)

La parodia di Harry Potter in Box Office 3D
Credits: Moviemax

Sopraggiungono i brividi solo a leggere il titolo. Il film dei film. Vorrei sospendere per un attimo la trattazione per raccontare un fatto personale. Chi scrive è un appassionato fautore dell’esperienza cinematografica nel suo complesso. Solo una volta nella mia vita mi è capitato di sentire l’urgenza di lasciare la sala prima della fine del film. E ovviamente il film in questione è proprio Box Office 3D. Un’esperienza semplicemente terrificante. Troppo per essere vera. Una pellicola a cui va largo anche il 2.0 sancito da IMDb.

Nelle intenzioni, Box Office prometteva di essere il film parodia definitivo. Una sorta di Scary Movie (l’immortale re della parodia) all’ennesima potenza, che non aveva paura di parodiare anche pezzi da novanta della storia del cinema. Peccato per che le promesse sono state ben lontane dall’essere mantenute. Box Office effettivamente mette in scena la parodia di tantissimi film arcinoti. Da Harry Potter a Il Gladiatore. Da Avatar a Fast & Furious, passando per Twilight e Il Padrino. Una rassegna di rappresentazioni satiriche delle pietre miliari del grande schermo. Ce ne fosse stata una però che sia stata riuscita.

Box Office semplicemente non funziona. E quando un’operazione del genere non funziona, il risultato sfora nel ridicolo. Ed è quello che è accaduto. Alla sua uscita il film fu stroncato malamente e divenne anche un piccolo caso per la scelta – apostrofata apertamente di cattivo gusto – di presentare l’opera nella prestigiosa cornice del Festival di Venezia. Oggi, giustamente, Box Office 3D popola immancabilmente le classifica del peggiori film italiani. Non può mancare anche in questa. Pure se questo sesto posto sembra un risultato perfino troppo favorevole.

5. I peggiori film italiani su IMDb: Albakiara (1.9)

Albakiara è uno dei peggiori film italiani secondo IMDb
Credits: Wikipedia

Ci avviciniamo alla cima di questa poco onorevole classifica dei peggiori film italiani su IMDb. Lo facciamo col primo titolo che sfonda il muro – per così dire – dei 2.0, piazzando un rating di 1.9 che esprime al meglio però la reazione che ha suscitato alla sua uscita. Datato 2008, Albakiara è stato un flop pesantissimo. Di pubblico, ma soprattutto di critica. La reazione al film di Stefano Salvati fu a dir poco feroce, incentrata soprattutto sulla restituzione – forzata, grottesca e stereotipata – di un mondo giovanile tratteggiato con una violenza esagerata e una spregiudicatezza che ha finito per risultare artificiosa.

Il titolo strizza l’occhio evidentemente al mondo della musica da cui Salvati proveniva. Albakiara è un evidente rimando all’iconico brano di Vasco Rossi, declinato ad hoc per la cosiddetta generazione k i cui lati più torbidi il film si prometteva di narrare. Il risultato è però – come hanno evidenziato le tante critiche del tempo – uno sceneggiato molto poco credibile, in cui i giovani sono della macchiette pompate di violenza e spudoratezza. Il problema principale di Albakiara è proprio la lontananza da quel mondo giovanile a cui guardava. Il film non riesce minimamente a scalfirlo. Lo rappresenta in tutti i suoi stereotipi, senza riuscire veramente – anche un minimo – a inserirsi in quell’universo che in tanti pensano di conoscere. Ma che pochi riescono a raccontare sul serio.

Devastato dalla critica, Albakiara è diventato celebre sopratutto come icona trash sul web. Scivolando poi piano piano nel dimenticatoio. Non è bastata la colonna sonora abbondantemente trainata dalla discografia di un gigante come Vasco Rossi. Di Albakiara non si salva davvero nulla. E questo 1.9 su IMDb ne è la dimostrazione eloquente.

Pagine: 1 2 3 4 5 6