Quali sono i migliori film usciti ad agosto? Scopriamolo insieme con un nuovo appuntamento dedicato alla nostra classifica di fine mese.
Ormai l’appuntamento è diventato abituale. Al termine di ogni mese, infatti, dedichiamo una classifica approfondita ai migliori film usciti in Italia tra trame, spunti d’interesse e qualche parere sparso. Anche stavolta, la classifica dedicata ai migliori film usciti ad agosto terrà in considerazione vari fattori: non solo i valori assoluti delle pellicole prese in esame, ma anche una certa varietà nel combinare titoli internazionali e italiani – spesso snobbati dalla critica in classifiche di questo tipo e bisognosi di visibilità – blockbuster provenienti dallo streaming e grandi franchise capaci di attirare un pubblico importante. L’autorialità, poi, sempre al centro dell’attenzione.
Insomma, la classifica è sempre complessa: la platea è talmente ampia da rendere pressoché impossibile ricercare un’oggettività che metta in ordine i film, ed è doveroso allo stesso tempo offrire al pubblico di Hall of Series Discover una selezione variegata che possa venire incontro ai gusti di tutti. In ogni caso, ci sono titoli che spiccano su altri: tra i migliori film che si sono distinti nel corso del mese, segnaliamo in particolare Weapons, uno dei migliori horror del 2025, il vincente adattamento contemporaneo de La Guerra dei Roses, una nuova memorabile interpretazione di Anthony Hopkins e molto altro.
Anche questo mese non mancano, in ogni caso, le sorprese. È il momento di entrare nel vivo e scoprire i film che più ci hanno colpito .
10. Io sono nessuno 2
Credits: 87North
Disponibile al cinema.
La trama – Hutch Mansell si ritrova in una nuova spirale di violenza e gangster.
Cosa aspettarsi – Bob Odenkirk e poco altro, ma il divertimento è assicurato.
Allora, diciamolo subito prima che qualcuno possa domandarsi cosa ci faccia tra i migliori film usciti ad agosto: se non ci fosse stato Bob Odenkirk nei panni del protagonista, è altamente probabile che non avremmo inserito il titolo. Io sono nessuno 2, sequel del film omonimo, deve pressoché tutto al suo volto di punta: gli deve, in particolare, il carisma e la personalità che reggono sulle spalle una trama piuttosto deficitaria e incapace di esprimersi sui livelli del primo capitolo. Odenkirk, protagonista ancora una volta di un’interpretazione notevole, copre ogni buco, ogni falla di un film che si ripropone di divertire a ogni costo, senza appagare da molti altri punti di vista.
Concluse le critiche, quelli che sono i limiti del film sono allo stesso tempo dei punti di forza. L’action si muove con maggiore decisione nel terreno delle comedy: combina l’azione con la violenza più estrema, contestualizzata all’interno di uno scenario fin troppo leggero. Leggero, e con troppe leggerezze. Ma Odenkirk è Odenkirk, e fa ancora una volta i miracoli: trasforma un film come tanti altri in un film speciale in cui si muove con un personaggio perfettamente cucitogli sopra, e rende Io sono nessuno 2 un’ottima opportunità per guardare un titolo esagerato (e basta) in una bella esagerazione. Poi sì: non è certo un capolavoro, ma merita comunque una menzione all’interno di questa classifica. Al decimo posto, e non è poco con premesse del genere.
9. La notte arriva sempre
Credits: Netflix
Disponibile su Netflix.
La trama – Una donna ha una sola notte per trovare i soldi e salvare la casa, tra debiti, pericoli e segreti familiari.
Cosa aspettarsi – Un’eccezionale Vanessa Kirby, e non solo.
Oh, finalmente un film proveniente dalle piattaforme e non dalla sala. Per quanto sia fondamentale sostenere ancora la sala come elemento centrale delle nostre comunità e del nostro rapporto col cinema, fa comunque piacere presentare un film proveniente da Netflix. Ne parleremo meglio in un articolo che pubblicheremo prossimamente: dopo una prima fase d’ascesa piuttosto fortunata e per molti versi sorprendente, il legame tra il cinema e le piattaforme è diventato sempre più complesso. È piuttosto raro, di conseguenza, trovare nelle nostre classifiche mensili dei film che non provengano dalla sala. Le due realtà, la sala e lo streaming, possono e devono coesistere, ma arriviamo al punto: perché abbiamo deciso di premiare La notte arriva sempre?
Uno: Vanessa Kirby. È un’attrice di grandissimo talento e l’avevamo già compreso ampiamente dopo l’eccezionale interpretazione in The Crown: la sua ascesa è costante, e lei sa sempre lasciare il segno. Come nel caso di Odenkirk, una protagonista carismatica è fondamentale per dare la spinta decisiva a un film, e può rendere speciale quello che è al massimo buono. Se poi il film in questione è di per sé ottimo e ambizioso, fare la differenza può portare ancora più in alto. In questo caso, La notte arriva sempre spicca per offrire parallelamente un thriller ben fatto con tutte le virtù del caso, connesse allo stesso tempo all’evidenziazione delle importanti criticità sociali che stanno caratterizzando gli Stati Uniti del nostro tempo. Nono posto, allora, tra i migliori film usciti ad agosto.
8. Frammenti di luce
Credits: Sarah Chazelle
Disponibile al cinema.
La trama – Una ragazza islandese vive il lutto segreto per un amore clandestino mai riconosciuto dopo un incidente fatale.
Cosa aspettarsi – Un racconto intimo e intenso sulla falsariga della tradizione nordica.
Non aspettatevi un film semplice: non lo è. E va bene così: Frammenti di luce arriva dall’Islanda e dalla visione autoriale di Rúnar Rúnarsson, qui espressa attraverso un minimalismo narrativo che viene valorizzato dall’intima e algida bellezza estetica dei contesti nei quali si sviluppa. È una storia intensa ma sussurrata: non cerca mai il sensazionalismo e affida ogni emozione all’autenticità del racconto, foriero di temi importanti. Uno, su tutti: attraverso il rapporto innescato tra due giovani ragazze che condividono l’amore per lo stesso uomo, la cornice è lo spunto ideale per affrontare con originalità la sfera del lutto, senza ricorrere a luoghi comuni o agli stucchevoli topos tipici del caso.
Frammenti di luce è fuoco che cova sotto il ghiaccio: un vulcano che implode senza esprimersi all’esterno se non agli occhi di chi sa guardare davvero negli occhi delle persone coinvolte, all’interno di una certa specularità tra le vocazioni introspettive e l’apparente apatia degli scenari in cui si sviluppa. Scenari stupendi, ma non immediati: il film si schiude scena dopo scena, regalando un’esperienza umana che arricchisce e ci porta a valutare prospettive differenti. È un ritratto generazionale particolare che non aspira ad accogliere impulsi universali, ma in cui è possibile riconoscersi sotto vari aspetti. Con ogni probabilità, non batterà tutti i record al botteghino, ma è doveroso segnalarlo tra i migliori film usciti ad agosto.
7. Locked
Credits: ZQ Entertainment
Disponibile al cinema.
La trama – Un ladro resta intrappolato in un SUV controllato da remoto dal suo proprietario, in un gioco di vendetta psicologica.
Cosa aspettarsi – Un monumentale Anthony Hopkins.
Vabbè, ormai l’avete capito: questo mese va così. State trovando in molti casi dei film che devono gran parte delle loro fortune ai rispettivi protagonisti, capaci di dare qualcosa in più a film che con difficilmente avrebbero trovato spazio in classifica. Questo è uno dei casi più eclatanti, per quanto le premesse fossero davvero notevoli: remake del film argentino 4×4, Locked è la storia a dir poco claustrofobica di un ladro di auto che a un certo punto cerca di rubare l’auto sbagliata. Un SUV piuttosto particolare, gestito da remoto da un uomo al quale non manca il sadismo: il ladro viene così rinchiuso e torturato dalla vittima del furto. Vittima si fa per dire, visto che ben presto si trasforma in uno spietato aguzzino con la voglia di trasmettere una cinica lezione al malcapitato. Uno che ha sì sbagliato, ma finisce per pagarne le conseguenze con gli interessi.
Fin qui, tutto ok. Peccato però che il film finisca per non svilupparsi mai fino in fondo e si focalizzi oltremisura sul sadismo del proprietario dell’automobile, arrivando oltretutto a esporre una morale della quale avremmo fatto volentieri a meno. E allora cosa ci fa nella classifica dei migliori film di agosto, oltretutto con un significativo settimo posto? Beh, si parlava dei protagonisti. E quei protagonisti sono Bill Skarsgård e, soprattutto, Anthony Hopkins, uno che ha ancora una gran voglia di darci degli ottimi motivi per andare al cinema. Eccolo, quindi, il motivo: loro due, insieme. Basta così, e ogni carenza di una pellicola riuscita solo in parte passa in secondo piano.
Continua a leggere illimitatamente con la prova gratuita