Vai al contenuto
Home » Film

La Classifica dei 10 Migliori Film in onda a Giugno 2025

Uno dei migliori film usciti a giugno: L'amico fedele
Questo articolo Premium è disponibile con un abbonamento a Hall of Series Discover , senza pubblicità e su una sola pagina.

Questo articolo Premium è disponibile con un
abbonamento a Hall of Series Discover
, senza pubblicità e su una sola pagina.

Quali sono i migliori film usciti a giugno? Scopriamolo insieme con un nuovo appuntamento dedicato alla nostra classifica di fine mese.

Ormai l’appuntamento è diventato abituale. Al termine di ogni mese, infatti, dedichiamo una classifica approfondita ai migliori film usciti in Italia tra trame, spunti d’interesse e qualche parere sparso. Anche stavolta, la classifica dedicata ai migliori film usciti a giugno terrà in considerazione vari fattori: non solo i valori assoluti delle pellicole prese in esame, ma anche una certa varietà nel combinare titoli internazionali e italiani – spesso snobbati dalla critica in classifiche di questo tipo e bisognosi di visibilità – blockbuster provenienti dallo streaming e grandi franchise capaci di attirare un pubblico importante. L’autorialità, poi, sempre al centro dell’attenzione.

Insomma, la classifica è sempre complessa: la platea è talmente ampia da rendere pressoché impossibile ricercare un’oggettività che metta in ordine i film, ed è doveroso allo stesso tempo offrire al pubblico di Hall of Series Discover una selezione variegata che possa venire incontro ai gusti di tutti. In ogni caso, ci sono titoli che spiccano su altri: tra i migliori film che si sono distinti nel corso del mese, segnaliamo in particolare una nuova uscita della Pixar che meriterebbe maggiore attenzione da parte del grande pubblico, alcune interessanti pellicole d’autore, dei franchise che hanno portato a casa degli ottimi titoli e molto altro.

Anche questo mese non mancano, in ogni caso, le sorprese. È il momento di entrare nel vivo e scoprire i film che più ci hanno colpito.

10. Volveréis – Una storia d’amore quasi classica

Uno dei migliori film di giugno: Volvereis
Credits: Los Ilusos Films
  • Disponibile al cinema.
  • La trama – Una coppia decide di separarsi dopo 15 anni, e celebra l’evento con una festa.
  • Cosa aspettarsi – Un film che affronta l’amore con un approccio anticonvenzionale.

La nostra classifica dedicata ai migliori film usciti a giugno si apre con una commedia anticonvenzionale, capace di affrontare la tematica amorosa con grande autenticità e con un approccio decisamente originale. Il presupposto è di per sé intrigante: una coppia decide di separarsi e celebra l’evento con l’organizzazione di una festa. Il funerale dell’amore, ma vissuto attraverso un paradossale momento di gioia. Solo apparentemente paradossale, in realtà: la coppia, ben messa in scena da una scrittura lucida e votata alle complessità poco immediate dell’amore ai nostri giorni, è infatti protagonista di un intreccio e di dinamiche in cui è possibile riconoscersi: alle barriere generate dalla separazione si contrappone una nuova unione, fondata su basi diverse. La passione sembra non esserci più, ma il legame è comunque indissolubile.