Vai al contenuto
Home » Film » La Classifica dei 10 Migliori Film di Natale secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica dei 10 Migliori Film di Natale secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

2) Il Grinch

jim Carrey nella locandina de Il Grinch, uno dei migliori film di Natale da vedere
Credits: Imagine Entertainment

A un passo dal primo posto arriva Il Grinch, una delle pellicole più sacre del genere. Con Jim Carrey, Il Grinch ci porta in un mondo sospeso, in una città chiamata Chinonsò fatta di tanti Nonsochì che del Natale conoscono essenzialmente due cose: è la migliore festa dell’anno ed è importante tenersi lontani dal Grinch, una creatura pelosa e di colore verde che abita nella montagna di Chinonsò. Detesta il Natale e i Nonsochì, e in passato ha già dimostrato di essere lontano dalla gentilezza e dalla generosità di quel posto.

Ma quel che va ricordato è che le cose, a volte, non sono come sembrano. Il Grinch spiega essenzialmente tutto questo, tutto ciò che si nasconde tra i pregiudizi e i pregiudizi inconsapevoli, l’amore che fa paura e quanto può essere triste il Natale per qualcuno che non ha nessuno con cui festeggiarlo. Questo è probabilmente l’aspetto più importante de Il Grinch: il Natale qui non è solo bellezza, meraviglia, amore. Al contrario, è anche tristezza e solitudine, il disincanto di chi non ha mai avuto la possibilità di viverlo appieno, osservando solo la felicità negli occhi degli altri, senza mai provarla. Ma un’occasione, un nuovo punto d’inizio, è possibile anche per chi vive in una montagna e viene salvato da una giovane ragazzina che decide di candidarlo per il concorso di Natale.

Cindy Lou Who crede che il Grinch sia molto di più di un essere verde e peloso che rovina il Natale, e per dimostrarlo si recherà direttamente da lui, nella lontanissima montagna in cui abita insieme al suo cane. Inizialmente l’accoglienza non sarà delle migliori, ma ben presto Cindy Lou Who mostrerà al Grinch tutto ciò che lui non ha mai potuto vivere, permettendogli un nuovo inizio.

1) Mamma ho Perso L’Aereo, uno dei Migliori film di Natale da vedere in assoluto

Macaulay Culkin in una scena di Mamma ho perso l'aereo, uno dei migliori film di Natale da vedere
Credits: Credits: Hughes Entertainment

Primo posto per Mamma ho Perso l’Aereo, il cult senza tempo (disponibile su Disney+) che vede Kevin McCallister, un bambino di otto anni, proteggere la propria casa da due malintenzionati pronti a svaligiarla. A difendere la proprietà Kevin sarà da solo perché i suoi genitori, e la sua grande famiglia, lo hanno dimenticato a casa andando in vacanza a Parigi. Anche in questo caso, critica e pubblico hanno concordato, con incassi da record e due nomination agli Oscar. Natale è sempre Natale, purchéKevin stia difendendo casa sua sul nostro schermo.

L’incredibile successo di Mamma ho Perso l’Aereo ha fatto sì che la pellicola ritornasse anche con un sequel intitolato Mamma, ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York, un altro classico che, pur cambiando ambientazione, non ha perso la magia del primo film, dando vita a un secondo grande successo. In entrambi i casi ritorna la minaccia dei due malintenzionati, e anche questa volta Kevin, oltre che proteggersi, crescerà, e non soltanto perché è da solo e costretto a sostentarsi.

Kevin crescerà anche grazie e attraverso le persone che incontrerà e di cui inizialmente avrà paura. Soltanto conoscendole riuscirà ad andare oltre i pregiudizi, cogliendo il senso delle cose più importanti, come i rapporti umani. Il tutto, solo a otto anni. Un racconto d’amore e d’amicizia che va oltre ogni limite umano, preconcetto e stereotipo, dando vita a una storia che resta eterna ancora oggi.

Ti è piaciuto l'articolo?
Abbonati per ricevere altri consigli personalizzati per i tuoi gusti direttamente sulla tua email.
Pagine: 1 2 3 4 5