4) Una Poltrona per Due

Ad anticipare il podio adesso uno dei film di Natale da vedere ogni 24 dell’anno, una regola che qui in Italia viene rispettata e considerata una tradizione, come l’appuntamento fisso al cenone del 24 dicembre. Ed eccoci infatti qui, con Una Poltrona per Due a un passo dal podio. Una commedia, questa, diventata presto uno dei più grandi classici di Natale di sempre, con in più anche un grande plauso da parte della critica, che l’ha perfino candidata agli Oscar nella categoria Migliore Colonna Sonora.
Una commedia di Natale che, però, non mette al centro della storia la bontà e la dolcezza del periodo. Al contrario, racconta di furti, inganni, bugie e scommesse che hanno l’obiettivo di ribaltare le situazioni prendendo il controllo della vita di altre persone. I protagonisti di Una Poltrona per Due sono infatti i fratelli Duke, due uomini molto ricchi che decidono di fare un esperimento sociale su due persone profondamente diverse tra loro: il ricco Louis Winthorpe e lo sfortunato delinquente Billy Ray Valentine. Secondo loro, rendendo il ricco povero e il povero ricco, le vite si ribalteranno facendo diventare Billy onesto e Louis criminale. Ma le loro risate si spegneranno quando i due si accorgeranno di essere vittime di una scommessa e decideranno di vendicarsi. L’obiettivo? Far perdere tutto ai fratelli Duke, e ottenere la loro intera fortuna.
Un classico senza tempo di cui, ancora oggi, abbiamo sempre bisogno ogni anno.
3) Love Actually, uno dei Migliori film di Natale da vedere per vivere un po’ di sano romanticismo

Apriamo il podio con uno dei più grandi classici natalizi. Un film che racconta tante storie diverse ma collegate attraverso personaggi che si conoscono e si amano, e si lasciano, e si vogliono bene ma non sanno dimostrarlo davvero. Stiamo parlando di Love Actually, uno dei migliori film di Natale da vedere che più ci ricorderanno la potenza dei sentimenti e la fragilità dell’essere umano davanti a questi. Love Actually racconta infatti il Natale attraverso l’amore, l’incomunicabilità e la condivisione, e al centro di tutto questo, tra i tanti personaggi, troviamo anche Rick di The Walking Dead, un mito quando si tratta di zombie ma un po’ meno ferrato quando si tratta di relazioni sentimentali, soprattutto se la donna amata è anche la moglie del suo migliore amico.
E questo è solo un episodio, una delle tante storie che costelleranno questo racconto in cui gli aeroporti saranno il centro di tutto. Il luogo in cui le persone si salutano, si aspettano e si ritrovano. Un posto magico, esattamente come il Natale, in cui incontrarsi equivarrà a rinascere, e salutarsi spegnerà tutto, come il 27 dicembre quando è tutto finito. In modo originale e assolutamente iconico, la pellicola ha descritto questa festa come un mezzo attraverso il quale far compiere un grande passo ai suoi personaggi, indirizzandoli finalmente verso l’evoluzione e la rivoluzione della propria vita.
Gli anni passano, ma Love Actually resta ancora oggi uno dei migliori film da vedere a Natale. Una pellicola romantica che va bene per tutti: sia per gli amanti dei film romantici sia per chi ama il Natale, e perfino per chi non lo ama troppo.



