Vai al contenuto
Home » Film » La Classifica dei 10 Migliori Film del 2025 secondo Hall Of Series – Comunità di Recupero

La Classifica dei 10 Migliori Film del 2025 secondo Hall Of Series – Comunità di Recupero

4) Zootropolis 2

una scena di Zootropolis 2, uno dei migliori film del 2025
Credits: Walt Disney Animation Studios

Quasi tempo di podio, e ad accompagnarci a un passo dalle prime tre posizioni troviamo uno dei più grandi successi animati dell’anno: quarto posto per Zootropolis 2, il sequel dell’omonima pellicola che ritorna dopo quasi dieci anni. Ma state tranquilli: le cose non sono cambiate di molto. Il secondo capitolo riprende infatti dalla fine del primo, raccontando le vicende professionali e personali di Judy e Nick, ormai legati sia emotivamente che professionalmente. Il loro rapporto comincia però a mostrare i primi segnali di crisi dopo che un’operazione non va a buon fine. Bisogna intervenire, e il modo più semplice per farlo è andare in terapia di coppia. L’obiettivo è chiaro: lavorare su se stessi per riuscire a fidarsi dell’altro.

Ma i due protagonisti non avranno tempo di riflettere solo su se stessi, perché dovranno occuparsi anche di un caso che sconvolge la città: un serpente da poco arrivato in città mette in discussione molte certezze della comunità. Per capire che cosa stia tramando, i due dovranno accedere alle parti nascoste della metropoli, scoprire segreti e labirinti celati alla luce del sole, esplorando i lati più bui di una città che deve essere salvata. Il tutto incorniciato in un racconto divertente ma mai superficiale, che analizza i personaggi dando vita a un viaggio di crescita ed evoluzione.

Quarto posto, allora, per uno dei film che più hanno e stanno ottenendo un enorme successo sia in Italia che all’estero: quando si parla di film d’animazione, Zootropolis è ormai un classico, e questo secondo capitolo lo ha definitivamente riconfermato.

3) F1: Film

Brad Pitt in una scena di F1: Film, uno dei migliori del 2025
Credits: Apple TV+

Apriamo il podio con un film di cui probabilmente si è parlato troppo poco perché interamente dedicato al mondo della Formula 1. F1: Film è infatti uno di quei titoli di cui non si può dire che piaceranno anche a chi non ama il genere o la tematica, perché per capirlo e apprezzarlo è richiesta una buona conoscenza della materia. F1: Film è profondamente legato al mondo della Formula 1 e, per questo, non si distacca troppo dalla realtà, mettendo in campo una cornice profondamente autentica in cui vediamo veri piloti e vere gare di Formula 1 che non vengono certo liquidate in pochi minuti.

L’azione e la corsa in pista sono infatti i punti cardine di questa narrazione, che racconta il rientro in gara – dopo diversi anni – di un pilota che aveva deciso di dire basta dopo un brutto incidente in pista. Richiamato a correre in Expensify APXGP, una scuderia che non ha mai vinto una gara e non ha mai conquistato un punto. Adesso, però, è necessario ricominciare tutto da capo, rimettere in gioco una vecchia gloria dal grande talento, che non ha niente da perdere e tutto da dimostrare. Da quel momento Sonny ritornerà in pista tra incidenti, rischi, qualifiche e gare che gli faranno rivivere da capo l’adrenalina, il sogno ma anche la condanna di questo sport, che qui viene raccontato nella sua autenticità, senza filtri e senza sconti.

Insomma, forse non è un prodotto realmente trasversale, ma F1: Film sa come raccontare l’autenticità della Formula 1 facendo sentire il pubblico parte della corsa, e tutto questo non ha prezzo in una pellicola di questo tipo.

Pagine: 1 2 3 4 5