6) KPop Demon Hunters

Ad anticipare la quinta posizione c’è un film che è una vera e propria sorpresa in una classifica di questo tipo. Al sesto posto troviamo infatti KPop Demon Hunters, un musical animato che racconta la doppia vita di un trio di pop star di livello mondiale che, quando non sono in tour, si occupano di salvare il mondo dalle forze soprannaturali che lo minacciano attraverso la musica e le loro specifiche abilità. Ciò che le rende davvero forti è infatti il loro legame con la musica e con i fan, e proprio questa sarà la strategia del signore dei demoni Gwi-Ma: creare una boyband capace di rubare loro la popolarità, così da indebolirle una volta e per tutte.
Avete voglia di una specie di Buffy in salsa animata e musical? Bene: KPop Demon Hunters potrebbe essere la cosa più vicina a questa ricetta, e in questo senso non mancheranno colpi di scena e tematiche profonde come l’accettazione di sé, il senso dell’amicizia e della verità, il tutto racchiuso in un racconto intimo della cultura coreana. Insomma, KPop Demon Hunters non è la solita storia d’animazione: è decisamente molto di più. E vi aspetta su Netflix.
5) Bugonia

Apriamo la Top 5 con Bugonia, la recente pellicola di Yorgos Lanthimos, forse non una delle sue migliori in senso assoluto, ma di certo una delle migliori dell’anno. Come da tradizione, anche in questo caso il regista torna in scena con la sua musa Emma Stone, con cui ha già dato vita a pellicole di successo come Povere Creature!, La Favorita e Kinds of Kindness. E il duo si riunisce ancora oggi, dando vita a un film che racconta i nostri tempi con uno sguardo a metà tra il distopico e il drammatico.
Al centro della storia si scontrano due differenti visioni del mondo in una battaglia psicologica tra due protagonisti che cercheranno di sovrastare le convinzioni dell’altro, imponendo la propria idea di realtà. Un mondo che, in entrambi i casi, risulterà soffocante e per cui finiranno inevitabilmente per colpevolizzarsi a vicenda. Il duello psicologico avverrà infatti tra Teddy, un apicoltore e giovane impiegato presso una grande azienda di spedizioni, e Fuller, l’amministratrice delegata della stessa azienda, secondo lui colpevole della scomparsa delle api perché ritenuta infiltrata e di origini aliene.
Per cercare di impedire il peggio, Teddy e suo cugino rapiranno Fuller per tenerla prigioniera: il caos può cominciare, e da ridere ci sarà ben poco. Più le cose andranno avanti, più Lanthimos abbatterà qualsiasi distanza dalla realtà, rappresentando l’essere umano di oggi. Su quello schermo sarà proiettato il nostro peggio, guidato da uno dei registi più visionari dei nostri anni, uno di quelli che sanno restituire la realtà inventando la fantasia.



