Vai al contenuto
Home » Film » La Classifica dei 10 Migliori Film del 2025 secondo Hall Of Series – Comunità di Recupero

La Classifica dei 10 Migliori Film del 2025 secondo Hall Of Series – Comunità di Recupero

8) FolleMente

Marco Giallini, Rocco Papaleo in Follemente, uno dei migliori film del 2025
Credits: Netflix

Ottava posizione per un film interamente italiano che richiama uno dei più grandi successi di Paolo Genovese. Stiamo parlando di FolleMente, la pellicola italiana che sembra ripercorrere idealmente il filone di Perfetti Sconosciuti, ma questa volta mettendo a nudo i pensieri più intimi e profondi degli esseri umani. Sempre di segreti si tratta, ma in un modo radicalmente diverso, che lascia spazio al dilemma tra cuore, stomaco e testa: cosa vorresti fare, cosa non fai, cosa fai davvero, le scelte giuste che prendi a discapito di quelle più facili o, al contrario, quelle più facili che scegli pur dinon affrontarne di difficili.

Un dramedy, quindi, che racconta con precisione ciò che succede a un essere umano quando incontra un’altra persona: essere se stessi, non esserlo, esserlo ma solo fino a un certo punto, concedersi il diritto di non rivelarsi. Una lunga serie di decisioni che spesso vengono prese nell’istante stesso dell’incontro, esattamente come accade in FolleMente. Al centro della scena troviamo infatti un appuntamento tra due ragazzi che, durante la serata, dovranno fare i conti con le sensazioni più intime, le emozioni più nascoste, che finiranno per urlare, sovrastando tutto il resto.

Una specie di Inside Out in versione live action, ma con delle emozioni che, invece di rintanarsi dentro di noi, si materializzano dall’altra parte della stanza, tentando di dirci cosa fare. Un’altra grande opera di Paolo Genovese che anche questa volta parla con semplicità dei rapporti umani, rendendo immediato qualcosa che cerchiamo sempre di nascondere: siamo impreparati, sempre. Ed è bello così.

7) A Complete Unknown

Timothee Chalamet è il protagonista di A Complete Unknown, uno dei migliori film da vedere 2025
Credits: Searchlight Pictures

Settima posizione per A Complete Unknown, uno dei migliori film da vedere che qui in Italia è stato distribuito alle porte del 2025, a circa un mese dalla distribuzione negli Stati Uniti. Ad anticipare di due posizioni la Top 5 troviamo un biopic dall’incredibile successo, un prodotto che ha unito fin da subito il plauso sia del pubblico sia della critica, che lo ha candidato in ben otto categorie ai premi Oscar: nessuna vittoria, certo, ma otto candidature non le danno mica a chiunque. E infatti, A Complete Unknown ha meritato ognuna di queste.

Ispirato alla vera storia di Bob Dylan, qui interpretato da un Timothée Chalamet straordinariamente calato nella parte, A Complete Unknown racconta l’inizio del sogno di una delle voci più importanti della storia musicale. Irrequieto, tormentato, disilluso: Chalamet non carica mai la figura del cantautore, ma, al contrario, la racconta con delicatezza, trasformando i testi del cantante in sguardi, gesti e storie d’amore ingarbugliate e incapaci di stare al mondo. Per molti, questa era l’occasione giusta per Chalamet di vincere finalmente il suo primo Oscar, ma anche in questo caso si è trattato di un falso allarme. Il cammino verso l’ambita statuetta è però ancora in corso, e con il biopic Marty Supreme potrebbe diventare finalmente una realtà.

Pagine: 1 2 3 4 5