2) Margherita Buy

Siamo quasi giunti alla fine di questo viaggio. Ad anticipare la prima posizione troviamo Margherita Buy, un altro volto indispensabile del cinema italiano. Attrice drammatica, ma dotata anche di tempismo comico eccezionale, Margherita Buy ci ha regalato alcune delle più grandi interpretazioni degli ultimi trent’anni. In Saturno Contro ci ha messo completamente K.O, raccontando la fine di un matrimonio che si scontra con il dolore del lutto e la forza della rinascita; in Le Fate Ignoranti ci ha mostrato come superare anche ciò che appare insormontabile, dando vita a un viaggio che cambierà per sempre. Presenza costante nel cinema da trent’anni, ha preso parte a pellicole estremamente diverse tra loro, dimostrando la sua poliedricità, passando da ruoli come quello in Una Terapia di Gruppo a interpretazioni più intense e drammatiche come ne Il Caimano.
Negli ultimi due anni, la Buy ha anche preso parte a Ripley, la miniserie Netflix con Andrew Scott girata in Italia. Nonostante un ruolo breve, l’attrice è riuscita a non passare inosservata, dando tutta sé stessa anche in poco tempo.
1) Paola Cortellesi

Siamo ufficialmente giunti alla conclusione di questa classifica, e abbiamo la vincitrice. Al primo posto delle migliori attrici italiane, secondo Hall of Series – Comunità di Recupero, c’è niente poco di meno che Paola Cortellesi, attrice e regista campionessa d’incassi con il suo C’è Ancora Domani (qui la nostra recensione). Una pellicola che è entrata nella storia fin dalla sua distribuzione, non solo per gli incassi record, ma anche per le numerose candidature e vittorie ai David di Donatello. Sia davanti che dietro alla macchina da presa, la Cortellesi ha scelto di raccontare una storia attuale e urgente che ha richiamato al cinema milioni di spettatori, riaccendendo quella magia che sembrava essersi affievolita. Un’opera prima da regista che ha fin da subito mostrato un nuovo volto della Cortellesi, ormai da anni una solida certezza della televisione e del cinema italiani.
Esilarante nelle commedie – come dimostrano pellicole come Nessuno mi può Giudicare e Come un gatto in Tangenziale – e perfetta anche nei ruoli drammatici – rimane una garanzia la sua interpretazione in Tu La Conosci Claudia – la Cortellesi ha preso parte a numerosi film di successo, diventando anche protagonista dell’acclamata Serie Tv Sky Petra. Insomma, Hall of Series – Comunità di Recupero non ha dubbi, soprattutto dopo la sua prova da regista: la migliore attrice italiana è Paola Cortellesi. E voi, cosa ne pensate?
Vuoi navigare su Hall of Series senza pubblicità e ricevere contenuti esclusivi ogni settimana, oltre a consigli personalizzati solo per te su quali serie tv vedere? Ti aspettiamo su Hall of Series Discover!






