Vai al contenuto
Home » Film

I 15 migliori film a tema vendetta nella storia del cinema

Questo articolo Premium è disponibile con un abbonamento a Hall of Series Discover , senza pubblicità e su una sola pagina.

Questo articolo Premium è disponibile con un
abbonamento a Hall of Series Discover
, senza pubblicità e su una sola pagina.

Quando si parla di elencare i migliori film di una determinata categoria o di un determinato genere, è difficile fare una cernita e selezionare quelli che possono risultare i migliori di sempre: ma non ci facciamo spaventare e proviamo a elencare i 15 migliori film a tema vendetta nella storia del cinema. Quando si parla di vendetta è ancora più difficile, dal momento che il termine stesso racchiude in sé un’ampia gamma di significati. In questa lista ho cercato di menzionare film che toccano in modo differente le varie sfaccettature che può assumere la parola vendetta, alcuni dei quali (forse) ancora non avrete visto.

Vediamo quindi quali sono i 15 migliori film a tema vendetta nella storia del cinema.

1) Kill Bill (Vol.1 e Vol.2)

Kill Bill (640×340)

Come non iniziare questa classifica con il film che ha dato il via, almeno in occidente, a film con storie con una forte componente vendicativa. Kill Bill è un film del regista statunitense Quentin Tarantino, uscito nel lontano 2003, ed è stato sapientemente diviso in due parti (Volume 1 e Volume 2), per raccontare al meglio l’epopea che ha per protagonista La Sposa, nome fittizio di Beatrix Kiddo (Uma Thurman), in cerca di vendetta verso il suo famigerato capo (Bill, appunto) dopo essersi risvegliata dal coma. I due film, infatti, sono incentrati interamente sulla vendetta che Beatrix vuole portare a termine a tutti i costi, iniziando dall’infermiere che durante tutto il tempo in cui è rimasta in coma ha abusato di lei, passando dai suoi ex colleghi (indimenticabile il duello con O’Ren, interpretata da una bravissima Lucy Liu), arrivando poi al principale oggetto della sua furia vendicativa: Bill. Un film che se non avete ancora visto dovete assolutamente recuperare.

Se vuoi supportare Hall of Series, non perdere la meravigliosa Collector’s Edition di Kill Bill

2) Old Boy (trilogia)

Old Boy (640×360)

Old Boy è il secondo film della cosiddetta “trilogia della vendetta” del regista sudcoreano Park Chan-wook, uscito anch’esso nel 2003. Il primo film della trilogia è uscito nel 2002 ed è intitolato “Mr. Vendetta”, l’ultimo è uscito nel 2005 ed ha come titolo “Lady Vendetta”. Un progetto, quello del regista, che ha come scopo quello di costruire ed esplorare storie e concetti dove la vendetta viene smantellata, per renderla in modo del tutto nuovo e diverso rispetto ad altri progetti cinematografici. La trama, come ci si può aspettare, è piuttosto complessa, ma si può sintetizzare in questo modo: Dae-su è un uomo comune, conduce una vita apparentemente uguale a quella di tante altre, se non che un giorno scompare nel nulla: si risveglia in una camera senza finestre nella quale rimarrà per ben 15 anni, non sapendo il perché di questa reclusione, né chi lo ha imprigionato. E’ un film che parla di vedetta, ma ne ribalta completamente il concetto per parlare di tutt’altro. Quentin Tarantino si è complimentato con il regista sudcoreano affermando che “era il film che avrei voluto fare io”. Un film straordinario.

Se vuoi supportare Hall of Series, non perdere il meraviglioso cofanetto di Old Boy

3) Blue Ruin (2013)

Blue Ruin (640×360)

Film uscito nel 2013 e purtroppo poco conosciuto, diretto da Jeremy Saulnier, Blue Ruin parla di un uomo diventato un senzatetto per lasciarsi finalmente il dolore alle spalle. Ma quando scopre che l’assassino dei suoi genitori, motivo del perché lui si è lasciato trascinare alla deriva, viene rilasciato di prigione, la vendetta diventa il suo unico e ossessivo obiettivo. Questa è la storia di una vendetta fatta di una violenza potenzialmente inarrestabile, che racconta la rivolta di uomo normale, evidenziando la sua escalation di violenza fatta di tappe raccontate in modo decisamente convincente.

Pagine: 1 2 3 4